eco
5.9 C
Milano
venerdì, Dicembre 13, 2024
RFeditore Eco di Milano e Provincia
HomeAttualitàIl 15 maggio la spesa si fa "più buona"

Il 15 maggio la spesa si fa “più buona”

Torna l’iniziativa “dona una spesa”, la raccolta alimentare organizzata da Conad in collaborazione con tutti i centri di servizio per il volontariato della Lombardia e le associazioni del territorio sud ovest.

Tornal’iniziativa “Dona una spesa”, la raccolta di generi alimentari per le famiglie in difficoltà economica promossa Conad Centro Nord, che per la prima volta coinvolge tutta la Lombardia grazie alla collaborazione dei sei Centri di Servizio per il Volontariato Lombardo

«Se abbiamo imparato qualcosa nell’ultimo anno, è che di fronte a una società infragilita e disorientata l’antidoto può essere quel piccolo aiuto che ciascuno di noi può dare. Anche solo mettendo un pacco di pasta in più nel carrello». È con questo appello che gli organizzatori dell’iniziativa invitano i cittadini a donare una spesa sabato 15 maggio.

 Nella giornata di sabato 15 maggio, infatti, saranno presenti i volontari delle associazioni del territorio che consegneranno ai consumatori un sacchetto da riempire con quei generi non deperibili necessari nella dispensa di migliaia di famiglie in situazione di povertà: olio, tonno, legumi, carne in scatola, pasta, farina, biscotti, merendine, zucchero, alimenti per bambini ma anche prodotti per l’igiene personale. 

Ogni cittadino può fare qualcosa per aiutarle, trasformando un gesto quotidiano in un gesto di solidarietà: i generi alimentari raccolti saranno messi a disposizione delle famiglie tramite i servizi attivati dalle tante associazioni che su tutto il territorio Lombardo operano quotidianamente al loro fianco. 

È un aiuto oggi più che mai essenziale per la serenità di tantissime famiglie che si sono ritrovate fragili con l’emergenza Covid-19. 

CSV Milano (Centro di Servizio per il Volontariato Città Metropolitana di Milano) ha coinvolto in “Dona una spesa” anche le associazioni del progetto #IONONBUTTO, varato a giugno 2017. Un progetto che conta a oggi 22 Reti distribuite sull’intero territorio della Città Metropolitana di Milano, ma operanti genuinamente in un regime virtuoso di recupero/ridistribuzione a Km 0. Reti capaci di salvare dalla spazzatura annualmente più di 190 tonnellate di cibo pari a più di 380.000 pasti equivalenti, tonnellate che, attraverso l’azione capillare di queste non profit, arriva realmente, in giornata e senza sprechi, dove necessita.

#IONONBUTTO - Un volontario della Croce Rossa Italiana - Comitato Area Sud Milanese al lavoro
#IONONBUTTO – Un volontario della Croce Rossa Italiana – Comitato Area Sud Milanese al lavoro

Maggiori informazioni sui punti vendita aderenti a “Dona una spesa” e su tutte le iniziative locali sul sito www.csvlombardia.it. Approfondimenti sul progetto #IONONBUTTO sono disponibili all’indirizzo www.iononbutto.it


Foto di copertina di Anna Shvets

Articoli Correlati

Popolari

RECENTI

Dal 15 dicembre parte il “treno dei mercatini di Natale”

Milano è ora più vicina che mai ai mercatini di Natale. Dal 15 dicembre 2023, un nuovo treno giornaliero RegioExpress collegherà Milano a Trento e...

Gli annunci dell’Eco