I Carabinieri del Comando Provinciale di Milano, con il supporto di altre unità dell’Arma, hanno arrestato otto cittadini peruviani accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico transnazionale di droghe.
L’indagine è iniziata dopo l’arresto di un cittadino peruviano presso l’aeroporto di Lima nel 2020, quando è stato trovato in possesso di oltre 2 chilogrammi di cocaina destinati a Milano.
Le indagini, condotte in collaborazione con le autorità giudiziarie peruviane, hanno permesso di ricostruire cinque casi di importazione di cocaina avvenuti dal 2019 e di identificare il fornitore stabilito in Perù.
L’organizzazione di peruviani attiva a Milano e hinternald
È stato scoperto un gruppo criminale ben organizzato composto da individui di origine sudamericana, attivo a Milano e nell’hinterland, che importava grandi quantità di cocaina tramite corrieri su voli di linea. Sono stati individuati sette appartamenti nella provincia di Milano utilizzati come luoghi di stoccaggio della droga e sono state ricostruite le reti di spaccio attive a Milano e nei comuni circostanti.
Una volta introdotta in Italia, la droga veniva venduta tramite piattaforme di messaggistica istantanea e consegnata da corrieri travestiti da rider di note società di consegna a domicilio per evitare i controlli delle forze dell’ordine durante il lockdown. Durante le indagini sono state effettuate dieci arresti in flagranza e sequestrati complessivamente 12 kg di cocaina, 4,5 kg di hashish, 1 kg di marijuana, paracetamolo utilizzato come sostanza da taglio e circa 10.000 euro provenienti da attività illecite.
Oltre agli arrestati, sono stati indagati in stato di libertà altri dodici cittadini peruviani per il loro presunto coinvolgimento nella rete di spaccio. Due di loro sono coinvolti anche nell’omicidio di Adrian Parraguirre Silva. Durante le perquisizioni, sono stati trovati e sequestrati ulteriori 560 g di cocaina, circa 200 g di hashish, 1,7 kg di marijuana, bilancini, materiale per il confezionamento, circa 1.800 euro in contanti e una pistola a salve.