Per affrontare il problema dell’abbandono scolastico e delle disuguaglianze educative tra i giovani che vivono nelle zone del Municipio 4 tra Ponte Lambro e Forlanini, è stato avviato il programma “Mind the Gap”.
Questo programma prevede interventi sia all’interno che all’esterno delle scuole medie e superiori del municipio fino al 2025, potenziando gli spazi e i servizi sociali nell’area. Il progetto promuove la creazione di un patto educativo territoriale, un impegno condiviso da parte di tutta la comunità educativa, composta da associazioni, scuole, famiglie, giovani e servizi, al fine di offrire gratuitamente opportunità educative, sociali, digitali e sportive in risposta alle esigenze dei giovani. Inoltre, anima uno spazio poco utilizzato nel quartiere Taliedo chiamato CAM Mondolfo.
Nel corso della costruzione di una comunità educativa solida e coesa, ActionAid collabora attivamente con istituti scolastici come l’ICS Madre Teresa di Calcutta, l’ICS Via De Andreis, l’IC Candia e Galdus per supportare gli studenti nella transizione tra scuole e mondo del lavoro.
L’obiettivo è progettare e sperimentare insieme alla comunità di giovani e a esperti un nuovo servizio di orientamento per ragazzi dai 11 ai 17 anni, basato sulle loro effettive esigenze e difficoltà nella fase critica della scelta educativa.
Per combattere l’abbandono scolastico, è fondamentale adottare un approccio di didattica che permetta una personalizzazione reale dei percorsi e degli obiettivi educativi, riconoscendo le individualità dei giovani e promuovendo la loro crescita globale oltre all’acquisizione di conoscenze. Questo aiuta i giovani a prendere decisioni consapevoli nella fase cruciale delle scelte educative.
Abbandono scolastico in Italia
In Italia, dove il tasso di abbandono scolastico è del 12,7%, il terzo più alto in Europa, “Mind the Gap” cerca di affrontare questa sfida critica, aiutando a ridurre il numero di giovani che abbandonano il sistema educativo, riducendo così il fenomeno dei Neet, giovani che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi formativi.
In Italia, nel 2022, il 20,8% dei giovani tra i 15 e i 35 anni è in questa condizione, con il 10,1% di loro che ha tra i 15 e i 19 anni.
Tra le attività previste da “Mind the Gap” rientrano anche laboratori nelle scuole per sviluppare competenze tecniche e trasversali, come laboratori innovativi e digitali con attività STEAM (coding, robotica, fabbricazione digitale, videomaking), laboratori di ideazione e progettazione di imprese o servizi, nonché laboratori di street art partecipata che includono la creazione di un murales nel quartiere.
Leggi il dettaglio di Mind the Gap