eco
23.4 C
Milano
mercoledì, Aprile 30, 2025
RFeditore Eco di Milano e Provincia
HomeCronacaAddio a Franco Abruzzo, figura storica del giornalismo italiano

Addio a Franco Abruzzo, figura storica del giornalismo italiano

È morto oggi, sabato 12 aprile, nella sua casa di Sesto San Giovanni, Franco Abruzzo, 85 anni, storico presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Al suo fianco fino all’ultimo la moglie Diana, le figlie Vittoria e Anna Maria e il fratello Giovanni.

I funerali si svolgeranno Lunedì 14 aprile alle ore 10 nella chiesa di San Giovanni Battista a Sesto San Giovanni.

Nato a Cosenza nel 1939, viveva a Sesto dal 1967. Aveva iniziato la carriera giornalistica in Calabria, poi a Milano era approdato a Il Giorno, dove fu cronista e caposervizio alla giudiziaria, al politico e alle cronache nazionali. Dal 1983 al 2001 lavorò a Il Sole 24 Ore con ruoli di primo piano.

Presidente dell’Ordine lombardo dei giornalisti per 18 anni (1989–2007), fu rieletto consigliere nel 2013 e successivamente anche a livello nazionale. Tra i fondatori di Stampa Democratica nel 1978, fu anche sindacalista attivo e docente universitario.

Autore di testi importanti per la professione giornalistica, come il Codice dell’informazione e della comunicazione, ha formato generazioni di giornalisti.

Il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli, ha espresso il cordoglio della categoria e la vicinanza alla famiglia.

Tutti noi della redazione dell’Eco di Milano e Provincia ci stringiamo intorno alla famiglia ed in particolare a Giovanni, che tanto ha dato alla realizzazione di questa testata.

Articoli Correlati

Popolari

RECENTI