Un piccolo aereo privato si è schiantato su un edificio in costruzione in via Marignano, nei pressi della stazione della Metropolitana di San Donato Milanese.
L’allarme è arrivato intorno alle 13 alla centrale operativa di AREU, sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e la polizia e i mezzi di soccorso. Il velivolo, alcune auto e la palazzina sono in fiamme.
Si ritiene che la palazzina fosse vuota al momento dell’incidente. Secondo Il Giornale le persone coinvolte sarebbero 6, 5 passeggeri e un membro dell’equipaggio. Secondo Sky TG24 sarebbero 8.
La dinamica dell’incidente aereo
Il piccolo aereo privato, un PC-12 monorotore, era diretto a Malpensa e non a Olbia come riportato da molti giornali.
Decollato dalla pista di Linate con condizioni meteo normali ha eseguito un’ampia virata fino a raggiungere la parte sud dell’aeroporto milanese. All’altezza di San Donato Milanese il velivolo ha improvvisamente perso quota. La brusca virata è probabilmente stata un primo tentativo del pilota di allontanarsi dal centro abitato per dirigersi verso i campi subito al di la della stazione della metropolitana.
Non è ancora chiaro cosa possa aver causato l’incidente. Si attende il ritrovamento e l’analisi della scatola nera.
L’intervento dei vigili del fuoco
Intorno alle 15:30 i Vigili del fuoco hanno domato le fiamma all’edificio. I danni sono evidenti e in larga parte legati all’incendio alimentato soprattutto dal carburante del velivolo precipitato.
“Non sappiamo dare una conferma ma dovrebbero essere otto i passeggeri a bordo e c’era probabilmente anche un bambino” così il funzionario del comando dei Vigili del Fuoco di Milano Carlo Cardinali non conferma la notizia sulle vittime ai microfoni de Il Messaggero.
Purtroppo non ci sono speranze di trovare sopravvissuti.