HEADER DESK COLORSHADE
7.5 C
Milano
sabato, Novembre 27, 2021
RFeditore
HomeAttualitàL’antico telescopio Merz nel nuovo osservatorio astronomico

L’antico telescopio Merz nel nuovo osservatorio astronomico

L’antico telescopio del 1870 sarà il gioiello dell’osservatorio astronomico di Rozzano. Il telescopio Merz – Dallmeyer, per lo studio di fenomeni astrologici, è un raro esempio di strumento scientifico di tardo ottocento, costruito da due dei più importanti marchi europei del settore. 

Oggi è affidato al gruppo astrofili di Rozzano e sarà presto reso nuovamente fruibile ed utilizzabile all’interno dell’osservatorio cittadino, che l’amministrazione comunale sta realizzando presso il centro culturale Cascina Grande.

I lavori si concluderanno entro la primavera e daranno vita ad una struttura su due livelli, dotata di grandi vetrate sul parco circostante; una sala conferenze principale a doppia altezza, oltre ad una sala polifunzionale circolare per le esposizioni e i percorsi didattici.  

Fiore all’occhiello sarà il telescopio Merz – Dallmeyer che il ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha dichiarato patrimonio culturale nazionale in virtù del suo interesse storico e scientifico. Lo strumento conserva in forma pressoché integra le sue condizioni originarie; è dotato di molte parti in ottone e di raffinatissimi cerchi graduati con i gradi incisi su una lamina d’argento. 

Articoli Correlati

Popolari