RFeditore
15.7 C
Milano
mercoledì, Ottobre 5, 2022
HEADER DESK BOUSSO
HomeAttualitàIl Quartetto Goldberg a Villa Arconati

Il Quartetto Goldberg a Villa Arconati

Domenica 4 settembre, Castellazzo di Bollate

Quartetto Goldberg a Musica con Vista, festival di musica classica all’aria aperta nei luoghi più suggestivi e nascosti d’Italia, che fa tappa a Castellazzo di Bollate domenica 4 settembre. Per l’occasione, Villa Arconati ospita alle ore 20 un concerto del quartetto, preceduto alle 19 da un cocktail di benvenuto e dalla visita libera al Giardino monumentale della Villa.

Il Quartetto Goldberg

Il Quartetto Goldberg, formato dai violinisti Giacomo Lucato e Jin Zhang, dal violoncellista Martino Simionato e dalla violista Matilde Simionato, prende il nome in omaggio alle celebri Variazioni di Johann Sebastian Bach, brano che lega nel profondo i quattro componenti ed esprime gli ideali cardine del loro far musica: ricercatezza, semplicità e comunicatività. 

Nato come gruppo di studio durante la seconda ondata della pandemia, in un momento in cui i concerti e le possibilità di crescita come musicisti erano ridotte all’osso, il Quartetto a ottobre del 2021 è ammesso allo Stauffer Center for Strings di Cremona, dove segue regolarmente il corso nella classe del Quartetto di Cremona. 

Il concerto è una delle tappe di Musica con Vista 2022, il festival promosso dal Comitato AMUR, di cui Fondazione La Società dei Concerti è socio fondatore, insieme a Le Dimore del Quartetto e all’Associazione Dimore Storiche Italiane, ed è realizzato in collaborazione con Enit – Agenzia Nazionale del Turismo. 

Partito l’11 giugno da Roma, fino al 23 settembre Musica con Vista percorre tutta l’Italia, da Trento a Palermo, in un viaggio musicale attraverso 37 concerti diffusi nei giardini, chiostri e cortili di palazzi e dimore storiche, parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese. 

Il festival punta sullo sviluppo di un turismo lento, appassionato e curioso che attrae un pubblico eterogeneo alla scoperta di un’Italia nascosta, ed è realizzato grazie al sostegno di Aon e Poste Italiane, con il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Fondazione Symbola e Associazione Civita. Media partner del festival è gdm – giornaledellamusica.it. 

Biglietti in vendita sul sito www.soconcerti.it o su prenotazione al numero 02/66984134, al costo di 15 euro (compresi cocktail e visita libera ai giardini della Villa).

Quartetto Goldberg

Il programma

Domenica 4 settembre – Villa Arconati (Castellazzo di Bollate)
ore 19 ingresso alla Villa, ore 20 inizio concerto

Esecuzioni del Quartetto Goldberg

  • G. F. Händel da Water Music, Hornpipe (trascrizione per quartetto d’archi)
  • F. J. Haydn, Quartetto in do maggiore op. 20 n. 2 “Quartetto del sole”
  • L. van Beethoven, Quartetto in la maggiore op. 18 n. 5

Leggi anche:

Articoli Correlati

Popolari