RFeditore
23.7 C
Milano
martedì, Giugno 22, 2021
RFeditore
HomeAttualitàRocca Brivio scala la classifica del Fai

Rocca Brivio scala la classifica del Fai

Lo storico monumento al 69° posto nazionale.

Scala baldanzosamente  la classifica del Fai, Rocca Brivio, piazzandosi al 69° posto nella speciale graduatoria dei Luoghi del Cuore del Fondo Ambiente Italiano, il Fai appunto, scavalcando oltre 40mila concorrenti di grande calibro e notorietà. Ma il risultato non si ferma qui. 

“In Lombardia” afferma Luigi Ventura, presidente dell’omonima Associazione, “Rocca Brivio raggiunge il 12° posto ed è il primo Luogo del Cuore Fai della Città Metropolitana di Milano. Un risultato gratificante – aggiunge – che ripaga il lavoro dei tanti che l’hanno resa possibile, ma che soprattutto conferma la peculiarità di questo bene pubblico a livello nazionale”. Resta ora da chiedersi perché un bene così importante e amato dal territorio sia ancora oggi privo di un progetto funzionale e delle conseguenti risorse per la cura, il restauro e la gestione. Una domanda a cui dovranno sicuramente dare risposta i proprietari nel corso del 2021 per evitare un ulteriore degrado della monumentale struttura.

Per ora godiamoci questo meritato piazzamento consapevoli però ch’è solo un passo, importantissimo, all’interno di un percorso molto più articolato e difficile. Molto di più dovranno fare i tre Comuni “proprietari” del maniero, San Giuliano, San Donato e Melegnano a cui è demandata l’esistenza stessa dello storico maniero.

Domenico Palumbo

Articoli Correlati
EDILIZA SERVICE BOX1

Popolari