eco
TTSALUTELEAADERBOARD MOBILE
20.4 C
Milano
lunedì, Giugno 24, 2024
eco
HomeCronacaMelegnanoL’ex oratorio femminile diventerà Centro AUTentiCA

L’ex oratorio femminile diventerà Centro AUTentiCA

Con l’acquisto il 29 maggio dell’ex Oratorio Femminile di Melegnano, in viale Predabissi, Fondazione Fracta Limina getta le basi per la nascita del Centro AUTentiCA, che offrirà servizi dedicati ad accompagnare la persona autistica durante l’arco di tutta la sua vita. 

AUTentiCA sarà il primo Centro multiservizi per le persone con neurodiversità nel territorio del Sud Est Milano.

Situato nel centro della città di Melegnano, sarà facilmente raggiungibile da residenti e visitatori. Il progetto di rigenerazione urbana dello storico complesso del 1900, restituirà alla città uno spazio pubblico rimasto inutilizzato e sarà fruibile anche dalla cittadinanza. 

Il piano lavori approvato dalla Sovraintendenza ai beni culturali per rendere operativo AUTentiCA è indicativamente pari a euro 4.500.000. Una prima ipotesi di lavoro prevede l’inizio del cantiere entro la fine dell’anno.

Il progetto ha bisogno dell’appoggio e del contributo di tutti, aziende, istituzioni e cittadini. Per sostenerlo: www.fractalimina.it

Il Centro AUTentiCA

AUTentiCA nasce per offrire servizi dedicati ad accompagnare la persona autistica durante l’arco di tutta la sua vita e per promuovere l’accessibilità, condizione indispensabile per una vera inclusione sul territorio. Sarà il primo Centro multiservizi nel territorio del Sud Est Milano e integrerà in grande numero di importanti servizi:

  • servizi dedicati alla persona autistica in una visione globale della qualità di vita
  • attività modellate sulle competenze e attitudini delle persone autistiche
  • attività e percorsi dedicati all’età evolutiva con presa in carico dalla diagnosi  
  • progetti formativi ed occupazionali svolti sia all’interno del Centro sia con il coinvolgimento del territorio, che permettano alle persone con neurodiversità di partecipare alla vita comune
  • una fitta rete di collaborazioni in ambito territoriale per integrare le offerte del Centro con i servizi esterni, al fine di ottimizzare le risorse e favorire la crescita delle persone autistiche
  • Community center per la cittadinanza, per abbattere la logica dell’assistenzialismo e mettere in pratica l’inclusione facendola diventare una risorsa.

Il funzionamento del Centro sarà curato da BreakAut, Impresa sociale nata nel 2024 da Fracta Limina e dalla Cooperativa Fabula onlus. 

Il Centro AUTentiCA è concepito secondo un’idea innovativa.

Accanto alle aree dedicate alle persone autistiche, il Centro avrà degli spazi aperti alla comunità, per dare vita a progetti che abbiano come punto in comune il benessere sociale, economico e culturale del territorio.

All’interno verranno creati infatti una palestra e un campo da basket, uno spazio polifunzionale aperto, un bar, uno spazio verde e un teatro.

Melegnano, Fracta Limina, CENTRO AUTentiCA
Articoli Correlati
LA SANITARIA Eco di Milano e provincia

Popolari