Il Comune: “Investiamo con coraggio in mobilità sostenibile” …e allora arriva anche la ciclabile in Corso Monforte che, collegata con quella di Indipendenza, Plebisciti, ecc… collegherebbe San Babila all’Idroscalo. Circa 7 chilometri in tutto.
Cosa sappiamo della ciclabile in Monforte
Quello che sappiamo è che i lavori in Monforte prenderanno il via il prossimo lunedì e verranno eseguiti durante le ore notturne, dalle 20:00 alle 05:00.
Le prime due fasi dei lavori saranno completate entro il 29 settembre e comprendono la realizzazione della segnaletica orizzontale e l’installazione dei cordoli. In particolare, la prima fase inizierà a via Conservatorio e proseguirà fino a piazza San Babila, per poi estendersi fino a via Cino del Duca. La seconda fase coprirà la tratta fino a via Visconti di Modrone. La terza fase, che terminerà dopo interventi di manutenzione stradale, si concluderà nel mese di ottobre e prevede la creazione della pista ciclabile che si estenderà da via Donizetti fino a piazza Tricolore, passando per via Conservatorio.
Sappiamo anche che la ciclabile sarà delimitata da cordoli alti 17 centimetri e larghi 50.
Fin qui tutto bene… qualcosa ci fa però storcere il naso quando nel comunicato del Comune di Milano leggiamo che “si estenderà lungo un tracciato di 900 metri, con una larghezza variabile in base alle dimensioni della carreggiata stradale, che oscillerà tra un metro e mezzo e quasi tre metri”.
Cosa in vece non sappiamo
In 1,5 metri ci passano a malapena due biciclette contemporaneamente, non sarebbe un grosso problema se fosse solo un passaggio o un’area particolarmente stretta. Il problema è che non lo sappiamo.
I progetti dell’opera non sono stati divulgati e dalle ricerche fatte non ci sono informazioni se non quelle della nota stampa diffusa dal Comune. Abbiamo chiesto, non ci resta che attendere e sperare.