Un nuovo Patto di Collaborazione è stato firmato al quartiere Corvetto. Questa volta l’accordo tra Comune, associazioni e cittadini riguarda la cura condivisa del Portale dei saperi.
Il Portale dei saperi è una piattaforma digitale ideata dalla Rete Italiana di Cultura Popolare e sperimentata dal 2019 a Corvetto, nell’ambito del programma di Fondazione Cariplo Lacittàintorno.
Rappresenta uno strumento innovativo in grado di far emergere il capitale esperienziale e conoscitivo della comunità locale, di valorizzare e condividere i saperi, le necessità e le aspirazioni degli abitanti.
Trasformazione, inclusione, immaterialità, condivisione, artigianalità e quartiere, ma anche cibo, lettura e associazionismo: queste le parole fondamentali attorno alle quali a partire da oggi si snoderà il racconto di Corvetto, la nuova edizione del romanzo popolare, attraverso il Portale dei saperi.
La firma è avvenuta alla presenza di Valeria Negrini (Vicepresidente Fondazione Cariplo), Chiara Saraceno (Presidente Rete Italiana di Cultura Popolare), Daniela Ciaffi (Vicepresidente Labsus), Lorenzo Lipparini (Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data), Gabriele Rabaiotti (Assessore alle Politiche sociali e abitative) e Annibale D’Elia (Direttore Innovazione Economica e Sostegno all’Impresa), Elisabetta Carattoni (Assessora a Cultura e Sicurezza del Municipio 4) …
Cristina Fabris
Leggi l’articolo completo:
L’Eco di Milano e Provincia è fruibile anche online grazie al suo archivio.