Negli ultimi giorni, l’Amministrazione e i tecnici del Comune di Melegnano si sono coordinati con Citelum, il gestore dell’illuminazione pubblica, per affrontare e risolvere in via definitiva, si spera, la problematica che si è recentemente manifestata nel quartiere Pallavicina, in particolare nella zona della via Emilia.

In merito alla problematica di illuminazione della zona sono state raccolte le segnalazioni inviate dai cittadini. Non ultima quella odierna del Comitato di quartiere Pallavicina che per voce del suo presidente Alessandro Bonaita ha, per usare un giro di parole, acceso i riflettori sul tema dell’illuminazione pubblica.

«L’emergenza si trascina da ormai due settimane – si legge su un articolo de Il Cittadino –, dobbiamo usare le luci dei cellulari, la situazione si sta facendo sempre più insostenibile. Anche il tratto della trafficata via Emilia all’altezza del nostro quartiere è completamente al buio, sono insomma diversi i rischi sul fronte della sicurezza stradale».

Pallavicina Melegnano illuminazione
La zona del quartiere Pallavicina a Melegnano

Quartiere Pallavicina: dal problema alla soluzione, non dietro l’angolo

Quello che è emerso dalle verifiche è che non sono possibili interventi “tampone” e quindi si rende necessaria la sostituzione di circa i chilometro di cavo.

L’intervento prevede tempi di approvvigionamento dei materiali che si sommeranno a quelli necessari per la sostituzione del cavo esistente e per effettuare i nuovi collegamenti al quadro elettrico e agli apparecchi di illuminazione.

Ci saranno anche attività di scavo che, a quanto riferisce il Comune, “saranno contenute al minimo perché si è valutato di poter sfilare buona parte dei conduttori esistenti”.

Citelum comunicherà a breve la tempistica di risoluzione della problematica sulla quale l’Amministrazione comunale sta tenendo la massima attenzione dopo i molti disagi e segnalazioni dei cittadini.

Al termine di questi lavori, che si sommano agli interventi già effettuati in via Amendola, via Maestri e via Grandi, l’intero quartiere avrà le linee completamente rinnovate e lo stato di normalità verrà ripristinato.


Foto di copertina: Riccardo Annandale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui