RFeditore
23.7 C
Milano
martedì, Giugno 22, 2021
RFeditore
HomeCronacaSan GiulianoApprovato il Bilancio 2021-2023

Approvato il Bilancio 2021-2023

Prevista una significativa riduzione della pressione fiscale.

Approvato dal Consiglio comunale di San Giuliano Milanese a tempo di record il Bilancio di previsione 2021-2023 con i voti favorevoli di Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia, in netto anticipo rispetto alla scadenza del 31 gennaio 2021, portando in sé indubbi vantaggi in termine di programmazione evitando anche l’esercizio provvisorio da gennaio con le sue inevitabili criticità. Si tratta pure del primo Bilancio previsionale dopo l’uscita definitiva dal Piano di Riequilibrio Pluriennale, il cosiddetto Predissesto, che, com’è noto, è stato chiuso con 4 anni di anticipo. In termini generali la situazione finanziaria si conferma in netto miglioramento grazie al risanamento dei conti pubblici con cui è stato possibile fare fronte anche alle esigenze provocate dalla crisi sanitaria attuale e dai suoi effetti economico-sociali. 

Questi i punti salienti del Bilancio approvato:

1) Riduzione fiscale dal 2009 a favore delle fasce di reddito più deboli con l’innalzamento dell’esenzione Irpef dagli attuali 6mila euro a 10mila euro; Introduzione del Bonus Tari con uno sconto pari al 20 per cento per i nuclei famigliari con Isee fino a 10mila euro.

2) Ulteriori investimenti in opere pubbliche per un totale di 28milioni di euro di cui 3,6 milioni dei privati per la stazione di Zivido. 

-Mantenimento di un alto livello qualitativo nel funzionamento e nell’integrazione e nell’erogazione dei servizi comunali.

“Le tre direttrici principali del Bilancio 2021-2023 sono state lotta all’evasione, investimenti per opere e lavori pubblici e attenzione alla fasce deboli e ai servizi sociali”, ha assicurato l’assessore al Bilancio Mario Grioni. 

“Il Bilancio approvato dal Consiglio”, dichiara il sindaco Marco Segala, “è il frutto di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto sia noi Amministratori, quando i dipendenti dell’Ente a cui va il nostro ringraziamento per l’impegno e la dedizione profuse”. Si tratta dell’ultimo Bilancio prima della fine del mandato.

D.P.

Articoli Correlati
EDILIZA SERVICE BOX1

Popolari