In occasione dei 145 anni del quotidiano, Corriere della Sera ha preparato tre appuntamenti.

“Dal primo numero del quotidiano del marzo 1876 l’informazione è profondamente mutata.” – spiega Luciano Fontana, direttore di Corriere della Sera – “Sono cambiati linguaggi e dinamiche e si sono moltiplicate le modalità di fruizione. Il Corriere della Sera oggi non è più solo il quotidiano cartaceo, ma anche l’edizione digitale, il sito, i social, le app, i podcast, Corriere Tv, gli eventi sul territorio e quelli digitali. In occasione dei 145 anni del giornale abbiamo voluto dedicare un’approfondita analisi all’evoluzione dell’informazione nel corso di oltre un secolo. Con uno sguardo al futuro, anche alla luce delle inevitabili riflessioni generate dall’avvento della pandemia.” 

Giovedì 29 aprile (in edicola e in digital edition)

La cover del Dorso Speciale per i 145 anni di Corriere della Sera 04 2021
La cover del Dorso Speciale per i 145 anni di Corriere della Sera

Uscirà un dorso speciale di 64 pagine, curato da Alessandro Cannavò e Roberta Scorranese che analizza come sta cambiando il giornalismo e quali sono le strade che prenderà l’informazione nel prossimo futuro.

Molti gli interventi: dalla riflessione di Roberto Saviano sul giornalismo militante al pensiero di Lodo Guenzi, de Lo Stato Sociale, sull’approccio alle notizie da parte delle giovani generazioni, e attraverso il QR Code, gli interventi in pillole con le previsioni di alcune delle firme del quotidiano sul mondo dell’informazione che verrà. 

Nel dorso inoltre l’esclusiva graphic novel firmata da Cjai Rocchi e Matteo Demonte che ripercorre i 145 anni di storia e di conquiste del Corriere di Sera, e con esse, della storia dell’editoria. 

Da mercoledì 28 a venerdì 30 aprile

Online, dalle ore 9 alle 10 circa su corriere.it, un’esclusiva rassegna stampa live dall’edicola CivicBrera di Milano con le firme del quotidiano, che commenteranno le principali notizie della giornata e, a seguire, approfondiranno un tema specifico insieme a un autorevole ospite.

Dodici pagine storiche

Sempre online, su primapagina.corriere.it, i lettori di Corriere della Sera avranno inoltre la possibilità di acquistarela riproduzione di12 prime pagine storiche selezionate dalla redazione tra gli avvenimenti italiani e internazionali che hanno segnato questi decenni: dal primo numerodi Corriere della Sera datato 5-6 marzo 1876 alla nascita della Repubblica italiana, dallo sbarco sulla Luna all’elezione di Obama. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui