Inaugurare la stagione autunnale di Palazzo Reale di Milano arriva l’attesissima mostra dedicata a Claude Monet, il più importante rappresentate dell’Impressionismo.

Promossa dal Comune di Milano e prodotta in collaborazione con Arthemisia, la mostra è curata da Marianne Mathieu ed è realizzata in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi, da cui proviene l’intero corpus di opere, e con l’Académie des beaux-arts – Institut de France.

Le sale accompagnano il pubblico con 53 opere, tra cui le sue “Ninfee” (1916-1919), “Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi” (1905) e “Le rose” (1925-1926). Un prestito straordinario che contiene alcune delle punte di diamante della produzione artistica del pittore francese.

La mostra

Il percorso cronologico ripercorre l’intera parabola dell’artista attraverso le opere che egli stesso considerava fondamentali, private, tanto da custodirle gelosamente nella sua abitazione di Giverny senza mai venderle.

Suddivisa in 7 sezioni e curata da Marianne Mathieu – storica dell’arte e direttrice scientifica del Musée Marmottan di Parigi – l’esposizione introduce alla scoperta di opere chiave dell’Impressionismo e della produzione artistica di Monet sul tema della riflessione della luce e dei suoi mutamenti nell’opera stessa dell’artista, l’alfa e l’omega del suo approccio artistico.

Il percorso è ricchissimo: i primissimi lavori, il percorso della pittura plein air, le opere di piccolo formato, i paesaggi rurali e urbani di Londra, Parigi, Vétheuil, Pourville, le grandi decorazioni fino all’astrazione dell’ultimo periodo della vita dell’artista.

Informazioni

Fino al 30 gennaio 2022
Lunedì chiuso
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10.00 – 19.30
Giovedì 10.00 – 22.30
(La biglietteria chiude un’ora prima)

L’accesso alla mostra è contingentato e la prenotazione, tramite il preacquisto del biglietto, è fortemente consigliata.
È possibile acquistare i biglietti di ingresso anche in sede: in questo caso l’ingresso alla mostra potrebbe comportare delle attese per rispettare le capienze di sicurezza delle sale.

INTERO € 14,00 Audioguida inclusa
Previste varie tipologie di riduzioni e visite guidate.

T. +39 02 892 99 21
www.palazzorealemilano.it; www.monetmilano.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui