Jazz Lab, un cocktail micidiale di Hot e Nu Jazz per parlare, ascoltare e capire il jazz in stravagante equilibrio tra tradizione e innovazione. Quattro appuntamenti in Cascina Cuccagna.
Si comincia martedì 8 novembre con la presentazione del disco Dannate danze dei Double Cut, quartetto composto da Tino Tracanna (sassofoni soprano e tenore), Massimiliano Milesi (sassofono tenore, melodica), Giulio Corini(contrabbasso) e Filippo Sala (batteria, cetra elettrificata). Questo album (il terzo per il quartetto) raccoglie molti presupposti dei due lavori precedenti e li rilancia secondo nuove prospettive riunendoli in un tutt’uno composto da improvvisazioni collettive, estemporaneità, potenti grooves, improvvise cesure, cambi di umore, densità e rarefazione: una naturale sintesi frutto del singolare percorso dei quattro musicisti.
Poi martedì 15 con un appuntamento sul Western Swing, detto anche “The Jazz Of SouthWest” – principalmente perché texano e rurale – dove si scoprono le comuni origini di Country, Blues e Jazz. Ad accompagnarci in questo laboratorio saranno gli HillBilly Heroin, Honky Tonk Trio composto da Michele Dal Lago(voce, chitarra acustica), Angelo Bonfanti (chitarra elettrica, voce) e Silvia Consonni (voce, contrabbasso).
Il programma di novembre si chiuderà con due serate Hot Jazz, la prima martedì 22 e la seconda martedì 29 novembre. In entrambi gli appuntamenti a guidarci alla scoperta del Jazz prebellico – raccontandone la storia e smontando molti degli stereotipi diffusi su questa stagione musicale – saranno i Perfume Of Spain, trio composto da Massimiliano Milesi (sassofono tenore, melodica), Gabriele Boggio Ferraris (vibrafono) e Michele Dal Lago(chitarra, voce).
L’ingresso è sempre libero, per prenotare un tavolo: info@unpostoamilano.it – 02 5457785
Jazz Lab – novembre 2022
Martedì 8 novembre h 19:30 e 21:30

Presentazione del disco Dannate danze (Parco della Musica Records) dei DOUBLE CUT:
Tino Tracanna – sassofoni soprano e tenore
Massimiliano Milesi – sassofono tenore, melodica
Giulio Corini – contrabbasso
Filippo Sala – batteria, cetra elettrificata
Martedì 15 novembre h 19:30 e 21:30
Laboratorio Western Swing con gli HILLBILLY HEROIN
Michele Dal Lago – voce e chitarra acustica
Angelo Bonfanti – chitarra elettrica e voce
Silvia Consonni – voce e contrabbasso
Martedì 22 novembre h 19:30 e 21:30
Laboratorio Hot Jazz #1 con i PERFUME FROM SPAIN
Massimiliano Milesi – sassofono tenore, melodica
Gabriele Boggio Ferraris – vibrafono
Michele Dal Lago – chitarra e voce
Martedì 29 novembre h 19:30 e 21:30
Laboratorio Hot Jazz #2 con i PERFUME FROM SPAIN
Massimiliano Milesi – sassofono tenore, melodica
Gabriele Boggio Ferraris – vibrafono
Michele Dal Lago – chitarra e voce