Al via la seconda edizione di “Vapore d’estate”

Si apre oggi la rassegna milanese che proseguirà fino al 30 settembre. Calendario ricco di eventi, musica e mostre.

0
108

Si inaugura oggi, 21 giugno, con una festa d’apertura la rassegna milanese “Vapore d’estate” presso la Fabbrica del Vapore

Sino al 30 settembre Vapore d’estate si snoderà in cinque percorsi tematici intrecciati tra loro: musica classica contemporanea, Jazz, Swing, Pop, World, danza, circo, cinema, videoarte, mostre, kids.

La novità di quest’anno è proprio la sezione “Kids”, fino al 23 luglio propone una serie di attività artistiche e musicali rivolte a diverse fasce d’età, dai bambini della Scuola dell’Infanzia fino ai giovani adolescenti. La struttura portante è formata dai campus musicali per bimbi dai 5 agli 11 anni organizzati da IsolaMusicainGioco e Mondo Musica, all’interno dei quali si inseriscono i workshop dell’artista Julia Krahn, le visite all’Archivio di artisti contemporanei di Viafarini, la visita ad uno studio di registrazione, i laboratori creativo-teatrali dell’associazione Lilliput specializzata in arte e intrattenimento.

Per gli adolescenti e i ragazzi viene proposto invece un corso pre-professionalizzante di 8 lezioni tenute da Bruno Marro su come scrivere, produrre e realizzare musica, mentre la coreografa Ariella Vidach propone al DiDStudio uno spettacolo pensato per questa fascia d’età.

Gran parte degli appuntamenti sono gratuiti con prenotazione obbligatoria ad uno specifico link (o mail) disponibile sul sito vaporedistrict.org.

“In questi mesi abbiamo avuto modo di confrontarci sull’assetto attuale e sul futuro di Fabbrica del vapore, condividendo l’importanza della ricchezza di esperienze che ci sono all’interno – ha dichiarato la Vicesindaco Anna Scavuzzo – e che tornano ora ad aprirsi alla città, a disposizione del panorama culturale milanese, raccontando quel che siamo attraverso l’arte, che in questi mesi ha subito una segregazione eccessiva. Questa riapertura agli eventi con il pubblico è un momento emozionante che dà merito alla passione che anima i laboratori residenti in Fabbrica del Vapore e a tutti coloro che dall’interno del Comune di Milano si occupano di renderla ogni giorno un punto di riferimento per la città. Vi aspettiamo in Fabbrica, con tutte le misure di sicurezza, per scoprire questo bellissimo palinsesto”.

La rassegna

Alle 15 le arteterapeute di Gruppo Tra proporranno un percorso di pittura e scultura per bambini incentrato sulla figura femminile di Frida Khalo. Sempre nel pomeriggio, dalle 17, si terrà l’anteprima della mostra ART32 (che aprirà ufficialmente il 26 giugno), con 40 manifesti dedicati all’Articolo 32 della Costituzione.

Gli eventi, ben 73, termineranno con la festa di chiusura di giovedì 30 settembre.

Informazioni

Fabbrica del vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4 | MM5 Monumentale/Cenisio
Dal 21 giugno al 30 settembre (gli orari variano giorno per giorno)
www.vaporedistrict.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui