RFeditore Eco di Milano e Provincia
6.7 C
Milano
martedì, Marzo 18, 2025
eco
HomeCronacaRozzanoDocumenti anagrafici in edicola e dal tabaccaio

Documenti anagrafici in edicola e dal tabaccaio

Al via un progetto innovativo per il rilascio di certificati

Documenti come il certificato di residenza, stato di famiglia e cittadinanza possono essere ottenuti direttamente presso le edicole e i tabaccai convenzionati con il Comune, un servizio che agevola i cittadini ed offre una nuova modalità per ottenere documenti con pieno valore legale. Al progetto aderiscono anche gli sportelli Caaf e patronati del territorio. 

“Un altro passo concreto verso la semplificazione amministrativa a favore di tutti i cittadini abbiamo già attivato l’erogazione di servizi online sul sito del Comune ed ora estendiamo l’offerta al pubblico ampliando i centri di rilascio delle certificazioni anagrafiche in punti non istituzionali come edicole e tabaccai che sono un presidio fisico importante sul territorio”. 

Gianni Ferretti, Sindaco di Rozzano

“Il nostro obiettivo è favorire l’instaurarsi di nuove collaborazioni e migliorare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione – spiega Ermanno Valli, assessore ai Servizi demografici – questo accordo permette di costruire una rete di punti autorizzati in cui il cittadino può svolgere velocemente le operazioni per il rilascio di certificazioni senza recarsi necessariamente agli sportelli comunali”. Al momento hanno aderito a questa iniziativa le edicole in via Guido Rossa (in prossimità del capolinea del tram 15), l’edicola in via Gramsci 2 e la cartoleria edicola in via Gran Sasso 13. A questi punti si aggiunge anche la tabaccheria di via Togliatti 126 e il Caaf di via Mimose 10. Una vera e propria rete di appoggio agli sportelli anagrafici del Comune, che è destinata ad ampliarsi nei prossimi mesi ed è abilitata al rilascio e alla stampa di certificazioni anagrafiche come ad esempio di nascita, residenza, cittadinanza, stato di famiglia, matrimonio, unione civile, morte, contratto di convivenza. Il costo per il rilascio di ogni singolo certificato in edicola non potrà superare 2 euro mentre nel caso in cui il cittadino preferisca recarsi direttamente presso gli sportelli anagrafici in Comune il costo è di 0,65 euro a certificato.

Articoli Correlati

Popolari

RECENTI

Sanità 2025: malati condannati dal Governo che non dà i soldi per la sanità

La situazione della sanità in Italia è a dir poco drammatica. La fondazione Gimbre, presieduta da Nino Cartabbellota, denuncia la mancanza di 5.500 medici...