Il giorno 25 febbraio è il compleanno di Don Chino Pezzoli. Sacerdote, scrittore e imprenditore; quella di Don Chino è una lunga storia di dedizione alla chiesa, di passione per la letteratura e amore verso i giovani; tanto da indurlo a fondare Promozione Umana.
Ho conosciuto Don Chino 50 anni fà, quand’era parroco a Poasco, la frazione di San Donato Milanese; in quegli anni, in quel borgo dove mancava tutto, il Don impegna le sue energie per aiutare le famiglie del posto. Come scrittore e giornalista è instancabile, nonostante tutti i suoi impegni; ha pubblicato una trentina di libri, su temi sociali e sull’educazione dei giovani.
Per oltre vent’anni editorialista de L’eco di Milano e Provincia, Don Chino è tutt’ora un sostenitore del nostro giornale. Per noi, Don Chino è stato molto importante anche per il suo sostegno morale; ci ha sempre incoraggiato ad andare avanti.
Nel corso degli anni, Don Chino è stato sempre più vicino ai giovani. Si è preso cura di loro, rieducandoli, e incaminandoli sulla strada giusta, lontani dalla droga. I centri di recupero, le aziende agricole, i negozi Alle Cascine, sono le realizzazioni di Don Chino, volute per rieducare, e guarire i ragazzi con problemi di dipendenza, insegnandogli un lavoro e aiutadoli a reinserirsi nella vita di tutti i giorni. Sono migliaia i giovani che, grazie all’opera di Don Chino, sono stati tolti dalla cattiva strada ed hanno ripreso una vita normale, sana, lontana dalle droghe.
I nostri auguri a Don Chino per i suoi 90 anni, che non dimostra. Nonostante il tempo trascorso è in piena attività; conserva la lucidità intellettuale di sempre.
Avanti così Don Chino; che nostro Signore ti conservi a lungo e in buona salute.
Roberto Fronzuti
Articolo pubblicato sul tabloid L’Eco di Milano e Provincia • Consulta il nostro archivio