Una partnership firmata Anteo e Gruppo MilanoCard ha portato all’inaugurazione di una nuova edicola “Quotidiana” all’interno del Palazzo del Cinema di Piazza XXV Aprile (Municipio 1). Una struttura polivalente dove poter acquistare giornali e riviste, prodotti parafarmaceutici, fare la spesa magari dopo aver visto un bel film nella multisala.
Un luogo di incontro aperto alla città, in particolare alla folta comunità del quartiere che si pone come strumento privilegiato per consolidare il radicamento nel panorama sociale e culturale di Milano
Quotidiana: dai giornali ai prodotti alimentari fino ai parafarmaceutici
“All’interno dell’edicola – scrivono i promotori – sono presenti giornali e riviste, una selezione di prodotti alimentari confezionati a cura di fornitori selezionati e parafarmaceutici, in aggiunta a una serie di servizi rispondenti a numerosi bisogni sociali, come servizi socio-assistenziali e di cura alla persona”.
Scarpellini: “Porre attenzione alle esigenze delle comunità”
“La collaborazione con Anteo nasce da una profonda condivisione circa la necessità, per chi fa impresa, di porre attenzione alle esigenze dei territori e delle comunità in cui si opera. Abbiamo quindi colto immediatamente l’innovativa proposta di Anteo per realizzare all’interno di quella che è la casa del cinema di Milano la nostra prima edicola non in chiosco. Un’occasione anche per proporre un ulteriore modello di sviluppo del format Quotidiana e entrare ancora più in relazione con la comunità milanese”, ha affermato Edoardo Filippo Scarpellini, AD del gruppo MilanoCard.

Cerri: “Il cinema fa parte del tessuto sociale della città”
“Anteo continua a sviluppare la propria natura di spazio culturale multifunzionale e multidisciplinare, sostenendo l’idea di un cinema che fa parte del tessuto sociale della città. Un luogo di incontro dove il pubblico può accedere indipendentemente dall’offerta cinematografica. Questa operazione esprime tutta la voglia che abbiamo di ripartire, nonostante la situazione di incertezza ancora esistente”, gli ha fatto eco Lionello Cerri, amministratore delegato di Anteo.

Un progetto in espansione che coprirà i municipi milanesi
Ad oggi il network Quotidiana è presente con 23 chioschi a Milano (14 già aperti, altri due saranno inaugurati la prossima settimana) ma sull’onda del successo riscosso presso la cittadinanza il progetto prevede una espansione sul territorio, con 28 edicole entro la primavera 2022 fino ad arrivare a una copertura capillare con 50/60 edicole.
Già definita l’ubicazione delle prossime edicole: Piazzale di Porta Genova, Piazza Lega Lombarda, Via Fabio Filzi, Via Pascoli angolo viale Romagna, Piazzale Lavater, Piazza del Tricolore, Piazzale De Agostini angolo via Boni, Via Castel Morrone, Viale Abruzzi angolo via Noe, Largo Marco Biagi, via Losanna angolo Corso Sempione, City Life e Brera
Il Gruppo MilanoCard
Il Gruppo MilanoCard è nato nel 2010 a Milano con la realizzazione e gestione dell’omonima tourist card, la prima per la città di Milano. Nel corso del tempo ha poi ampliato i propri business entrando nel settore dell’edutainment, rilanciando luoghi di interesse storico e artistico anche con la produzione di mostre, sale cinematografiche, attraverso il brand “Cinema Bianchini”, e bistrot temporanei. È presente anche nel settore dell’editoria attraverso 10alle5 Quotidiana. A 10 anni dalla sua nascita è un solido Gruppo, focalizzato nei settori del turismo e dell’entertainment culturale su tutto il territorio nazionale. Dal 2020 ha iniziato il percorso per l’apertura a nuovi settori dove poter valorizzare il know-how maturato, strutturandosi per entrate nel mercato della distribuzione organizzata, attraverso Quotidiana.