Ha preso il via sabato 27 maggio e si concluderà il 4 giugno la 13^ edizione della rassegna “Le Erbe del Casaro” di Altobrembo dedicata a erbe spontanee e formaggi tipici della Valle Brembana; un viaggio tra natura, sapori e borghi, ma anche arte e tradizioni del territorio – tutto da scoprire – dell’Alta Valle Brembana.
Si comincia venerdì 2 giugno, quando la via porticata di Averara ospiterà il concerto del gruppo Finisterre Quartetche proporrà un connubio di folklore, modernità e improvvisazione.
Sabato 3 giugno giornata fitta di appuntamenti: a Mezzoldo, la passeggiata “Andar per erbe” porterà alla ricerca delle erbe alimurgiche utilizzabili in cucina o con valore curativo, accompagnati dal fitopreparatore Bellini; che nel pomeriggio presso la sala polivalente parlerà nell’incontro “L’erboristeria oggi” di modalità estrattive delle erbe: i partecipanti impareranno come preparare infusi, succhi, decotti, tinture madre, gemmoderivati ed estratti fluidi. Cusiosarà lo scenario del laboratorio esperienziale “Erbe e cucina naturale”, dopo una breve escursione guidata per la raccolta di fiori ed erbe spontanee con Francesca Ceraudo. A Santa Brigida, visita all’azienda agricola di Mattia Salvini per assistere a trasformazione, lavorazione e stagionatura di formaggi e salumi; visita alla stalla e assaggi di prodotti. Dedicato ai bambini, a Piazza Brembana, il laboratorio musicale interattivo di body percussion “Il suono del tuo corpo e della natura” a cura di Progetto AriTmica, appuntamento che culminerà in un concerto interattivo. A chiudere la giornata, a Olmo al Brembo presso l’Antica Segheria Pianetti, prima la presentazione del libro “Madreselva”, ambientato in Alta Valle Brembana nel XV secolo, a cura dell’autore L. Navoni; poi, dalle 19.30, l’apericena “Happy casaro” a base di prodotti locali accompagnato dalla musica live del gruppo Baraccone Express.
Domenica 4 giugno a Cusio si va “Alla scoperta delle erbe spontanee” con l’esperta fitopatologa Marilisa Molinari; si fa “Forest Bathing”, esercizio fisiologico e psicologico di riconciliazione con la natura e, attraverso essa, con sé stessi; e si cucina con le erbe spontanee (dimostrazione a cura di Alessandra Sacco di BGreen Home, seguiranno degli assaggi). Nel pomeriggio ci si sposta a Santa Brigida, dove si replica la visita all’azienda agricola di Mattia Salvini, e a Olmo al Brembo, presso l’info-point dell’Antica Segheria Pianetti, per l’appuntamento di “Autoproduzione di cosmetica creativa con piante aromatiche” in compagnia di Milena Gualtieri di Liberi Sogni: tritando, schiacciando e mescolando si otterranno prodotti naturali per un sano utilizzo sul corpo. Dedicata alle famiglie l’attività “Fate e gnomi del bosco”, a Cusio, percorso ludico che si articolerà in una caccia al tesoroincentrata sul recupero dei colori e del potere del bosco. Fuori programma, al teatro di Piazza Brembana andrà in scena “OL FANTASMA DOL POER PIERO”, spettacolo teatrale dialettale della compagnia di San Pietro d’Orzio.