eco
16.1 C
Milano
lunedì, Marzo 24, 2025
eco
HomeAttualitàLa galassia Facebook ha qualche problemino. Utenti in attesa.

La galassia Facebook ha qualche problemino. Utenti in attesa.

I guai per Facebook, Instagram e Whatsapp, tutti di proprietà di Facebook, sono iniziati verso le 17.30.

I tre servizi di proprietà di Facebook hanno, e stanno avendo ancora, grossi malfunzionamenti. I problemi sono iniziati in Italia, per lo più su Whatsapp, verso le 17.20 di oggi a Milano e Roma.

Grosse interruzioni anche in altre nazioni europee, tra le più colpite Francia, Germania, Belgio, Spagna e Portogallo. Fuori dall’Europa non si registrano grossi problemi anche se Israele e Turchia lamentano disservizi apparentemente non collegati al problema Europeo.

Il problema sarebbe legato all’intera infrastruttura ed in particolare ai BGP (Border Gateway Protocol) che, sostanzialmente, sono sistemi che fungono da “centralino” per l’instradamento delle informazioni.

Il messaggio di Whatsapp (su twitter)

Il primo messaggio ufficiale è arrivato da Whatsapp che, via Twitter, scrive: «Sappiamo che alcune persone stanno avendo dei problemi in questo momento. Stiamo lavorandoStiamo lavorando per riportare le cose alla normalità e invieremo un aggiornamento qui il prima possibile. Vi ringraziamo per la pazienza».

Arrivano poi, verso sera, una prima dichiarazione da Facebook: Sincere scuse a tutti coloro che sono stati colpiti dalle interruzioni dei servizi alimentati da Facebook in questo momento. Stiamo riscontrando problemi di rete e i team stanno lavorando il più velocemente possibile per eseguire il debug e ripristinare il tutto il più velocemente possibile”: lo ha spiegato su Twitter, Mike Schroepfer, Chief Technology Officer di Facebook.

I down di Facebook, Instagram e Whatsapp

Non è la prima volta che i network di Mark Zuckerberg hanno problemi. Accadde a marzo 2021 quando per un’ora le tre app erano andate in down in contemporanea. Un caso analogo era accaduto nel 2019 quando il fermo di servizio durò, anche se non continuativamente, per ben 17 ore.

Come spesso accade gli utenti di twitter hanno lanciato gli hashtag #facebookdown #instagramdown e #whatsappdown che sono da subito entrati in tendenza con domande di conferma e sfottò.

Per gli utenti dei tre social network non rimane che attendere.

Articoli Correlati

Popolari

RECENTI