La Polizia di Stato di Milano, sotto la supervisione della Procura della Repubblica locale, ha condotto un’indagine su un gruppo di cittadini albanesi specializzati in furti in appartamento. Come risultato di questa attività investigativa, quattro individui di età compresa tra i 30 e i 41 anni, sono stati fermati e accusati di reati.
I sospettati albanesi sono stati individuati e catturati all’interno di diverse abitazioni situate a Paderno Dugnano (MI), Varedo (MB) e Limbiate (MB). La loro presunta responsabilità riguarda furti consumati e tentati in diverse province lombarde
L’indagine è partita dall’individuazione di un’auto di grossa cilindrata rubata utilizzata dal gruppo criminale per commettere i furti e fuggire. I malviventi applicavano targhe clonate ad essa per rendere difficile la tracciabilità attraverso i varchi cittadini.
IL VIDEO – 17 furti in abitazione: la Polizia di Stato arresta a Rozzano una banda di albanesi.
L’utilizzo di servizi di osservazione, pedinamento, telecamere di videosorveglianza e attività tecnica di intercettazione telefonica e ambientale ha consentito agli investigatori di identificare altre auto in uso al gruppo criminale e di raccogliere prove sulla responsabilità dei cittadini albanesi per diciassette furti in abitazione consumati tra il 14 e il 28 ottobre precedente.
Questi furti erano caratterizzati dalla tecnica dell’arrampicata, in cui i criminali si calavano dai tetti per raggiungere gli appartamenti da svaligiare.
Le perquisizioni domiciliari eseguite dalla Squadra Mobile hanno portato al rinvenimento di una delle auto rubate e utilizzate per i furti, trovata in un box a Rozzano (MI) in possesso degli indagati.
Altri reperti scoperti includono indumenti indossati durante i furti, attrezzi da scasso, una sega circolare, apparecchi ricetrasmittenti, torce, chiavi di auto, contanti, monili e orologi di origine furtiva.
Durante il servizio, è stato anche sottoposto a controllo un altro cittadino albanese con precedenti di polizia, che è stato accompagnato in Questura per ulteriori accertamenti.