È in uscita “Diario di un’innamorata pazza“, il nuovo libro di Giulia Sara Salemi, influencer, ma anche artista a tutto tondo, molto apprezzate dal grande pubblico.
Chi è Giulia Sara Salemi
Giulia nasce a Milano, precisamente a Busto Arsizio, il 15 dicembre 2003. È divenuta nota dopo aver recitato nella serie televisiva “Miracle Tunes” nel 2018 e sui social è particolarmente seguita grazie al suo rapporto sempre diretto con i suoi followers. Descriverla in poche righe è impossibile e riduttivo tanti sono i suoi interessi e le sue passioni. Proviamo a conoscerla con un’intervista.
L’intervista
Alla vigilia dell’uscita del suo libro l’abbiamo raggiunta per parlare un po’.
Giulia, il titolo è “Diario di un’innamorata pazza”, cosa dobbiamo aspettarci?
Il libro è una bomba di emozioni, positive e negative, è una storia d’amore molto intensa, quindi, ovviamente piena di contrasti e di irrazionalità. Ho deciso di rappresentare la situazione di ogni persona che si innamora follemente di una persona fino a perdere veramente la consapevolezza di chi è la persona amata veramente …e quindi questo libro parla di cose negative in quanto il tema principale è proprio l’idealizzazione.
C’è molto della tua vita personale?
Moltissimo. Tutto parte dalle mie note del telefono, il mio “angolo” di sfogo e di intimità che non ho mai pensato potesse diventare un libro. In effetti prendere la decisione di trasformarle in un libro è stata una delle scelte più difficili.
Parlando di difficoltà, qual’è stata la cosa più difficile e quella più facile nella stesura del libro?
È stato complicato inventarmi una storia per collegare tutti i testi e gli appunti, mentre, invece, è stato semplice metterci i miei sentimenti perché avendoli vissuti e avendoli scritti nel momento stesso, li ho ritrovati in un modo molto sincero e naturale. In questo non ho dovuto rivisitare niente e ho scelto di non contaminarli perché l’amore vero è proprio una cosa così.
Senza anticipare troppo, qual’è il messaggio che vuoi trasmettere?
Il libro è un percorso, un “diario universale” in cui tutti si possono ritrovare almeno in parte. Alla fine che cosa ti rimane di questo percorso? Cosa rimane di questo innamoramento pazzo? Cosa rimane di questa persona idealizzata? Alla fine c’è un messaggio di ricongiungimento con sé stessi e di amore per sé stessi.
Un bel messaggio per i tuoi follower, ti andrebbe di parlarci del tuo rapporto con loro?
Il mio rapporto con i follower si è evoluto nel corso del tempo, però ho sempre mantenuto una certa vicinanza e simmetria nei loro confronti. È un rapporto sincero e cerco di essere sempre vicino a loro, per aiutarli nel mio piccolo. Io ho iniziato con la rubrica “Help Giuly”, in cui ero l’amica della porta accanto. Oggi il mio profilo sta diventando sempre di più una vetrina artistica, però questa dimensione dell’interazione non la perderò mai.
Recentemente hai dichiarato di non voler più essere considerata come “solo una TikToker”, ci vuoi spiegare perché?
Il lavoro da TikToker ad alti livelli non viene percepito con serietà in Italia. In realtà per emergere è necessario lavorare con costanza e creare contenuti di qualità. Non è il lavoro da TikToker che mi fa sentire sminuita ma è la considerazione in Italia di questo lavoro che mi abbatte. Si crede che il TikToker non faccia nient’altro dalla mattina alla sera, io invece ho una vita particolarmente movimentata dal lato artistico.
Uno dei tuoi talenti è quello della recitazione, vorresti intraprendere il percorso della recitazione nel tuo futuro?
Questa è la mia propriorità, ho sempre voluto spaccare nel mondo dello spettacolo, non pensavo ai social. Io da questa esperienza ho capito che avrei voluto sempre fare questo durante la mia vita. Il percorso attoriale mi fa sentire me stessa e mi dà realmente soddisfazione. Per me i giorni più felici della mia vita sono iniziati con il set.
La musica è sicuramente un’altra delle tue grandi passioni, il 14 ottobre è uscita la tua ultima canzone “Piccola”, ti va di parlarci di questo progetto?
“Piccola” è stato un progetto in cui ho messo una parte di me, racchiude il mio pensiero, esprimo il concetto delle catene dei social secondo cui devi essere sempre “perfetta”. Io mi ritengo imperfetta, ho le mie regole e il mio modo di agire. Rispettare determinati standard sui social a volte è qualcosa di particolarmente stretto, proprio per questo ho voluto esporre questo concetto in “Piccola”.
Torniamo a “Diario di un’innamorata pazza”, quando uscirà?
Manca pochissimo, esce il 22 novembre ma è già prenotatile online. Di date di promozione ce ne sono tantissime in tutta Italia e la prima in assoluto sarà il 24 novembre in Duomo a Milano. Tutte le altre usciranno sul mio profilo Instagram: giuliasalemi_real e le ricorderò sempre su Tik Tok, in cui mi chiamo @giuliasalemii.
Grazie Giulia, e tanti auguri per il tuo libro!