RFeditore Eco di Milano e Provincia
5 C
Milano
venerdì, Gennaio 24, 2025
Eco di Milano e Provincia
HomeCulturaI cent’anni di Lambrate

I cent’anni di Lambrate

Il quartiere di Lambrate celebra il suo centenario come parte integrante di Milano e si prepara ad affrontare le sfide del presente. 

Era il 1923, quando Lambrate ha cessato di essere un comune autonomo ed è entrato a far parte del Comune di Milano. Nel corso del tempo, la città è cresciuta e si è espansa, incorporando comunità circostanti per creare l’attuale circoscrizione. Questa espansione è stata alimentata dal prospero sviluppo industriale. Lambrate, in particolare, ha tratto beneficio da questo sviluppo, con le sue officine in fiore che hanno attratto sempre più abitanti.

I primi comuni annessi a Milano

Ai margini di Milano, si sono gradualmente sviluppate le comunità limitrofe di Baggio, Affori, Chiaravalle Milanese, Crescenzago, Gorla-Precotto, Greco Milanese, Lambrate, Musocco, Niguarda, Trenno, e Vigentino.

Queste comunità, inizialmente separate, sono cresciute in maniera organica e hanno condiviso un destino comune con Milano. La città si è gradualmente congiunta a questi abitati, creando legami stradali e condividendo spazi e servizi pubblici.

Lambrate, in particolare, ha visto lo sviluppo di importanti impianti ferroviari, il polisportivo e diversi luoghi di interesse e culturali. Lambrate è diventato un quartiere vibrante, con una sua identità unica e un contributo significativo all’evoluzione della città.

Il feudo nascosto e il suo compleanno

Molti considerano Lambrate come un “feudo nascosto,” un’isola circondata da ferrovie e tangenziali. In effetti, molto tempo fa era un tranquillo paesino agricolo circondato da verdi marcite e cascine, che ha vissuto una crescita esplosiva nei primi decenni del Novecento grazie alle industrie.

Nonostante l’urbanizzazione, il quartiere ha conservato la sua autenticità, con palazzine degli anni Venti, corti e un’atmosfera unica.

Il 2023 segna non solo il centenario di Lambrate come parte di Milano ma anche il 150° anniversario dell’inclusione dei Corpi Santi. Questi eventi hanno contribuito a definire l’attuale configurazione della città di Milano, con un’evoluzione che ha coinvolto sia i borghi che i quartieri.

In occasione di questi importanti anniversari, il Comune di Milano ha lanciato l’iniziativa “Dai Borghi alla Città, dalla Città ai Quartieri“. Questo progetto ha stimolato i municipi, i cittadini e le associazioni a esplorare come Milano sia cresciuta attraverso aggregazioni come quelle di Lambrate e come i suoi quartieri abbiano evoluto nel tempo. 

Cento anni e le sfide non sono finite

Spesso ho riportato, attraverso i miei articoli, situazioni di degrado che hanno interessato il quartiere di Lambrate.Ma queste non sono le uniche sfide che questo quartiere secolare deve affrontare.

Lambrate, come molte altre aree urbane, è afflitta da molti problemi ma in occasione di questi 100 anni, vogliamo celebrare la storia e la bellezza del quartiere, ma vogliamo anche porre l’attenzione sulla sua valorizzazione. La zona è tra le più longeve di Milano, con luoghi di interesse e incontro culturale che possono davvero creare occasioni di scambio e dialogo tra i cittadini. Potranno gli abitanti di Lambrate contare su un futuro più sereno e lontano dal degrado?

Articoli Correlati

Popolari

RECENTI

La RAI dagli esordi a oggi

Domenica 3 Gennaio 1954 dagli studi di Milano, Roma e Torino in contemporanea alle 11.00 del mattino, nasceva la Rai per l’esattezza Radio Audivisione...