Il Comune di Milano promuove la formazione e l’organizzazione di “Orti Urbani” quali sistemi ordinati di appezzamenti di terreno ad ordinamento policolturale, coltivabili a scopo non commerciale e/o di lucro, con le finalità di incentivare forme di aggregazione tra cittadini, fornire occasioni per il tempo libero, riqualificare aree cittadine tramite un uso corretto.
L’area destinata ad uso orto si caratterizza, su tutto il territorio metropolitano, quale “verde attrezzato” ed il suo utilizzo, mediante concessione, ha un carattere provvisorio (cinque anni rinnovabili).
Il Municipio 3 ha recentemente pubblicato un nuovo bando, con scadenza 6 maggio e pubblicato sul sito del Comune, riguardante 18 particelle ortive di nuova realizzazione situate in via Carlo Cazzaniga, nel quartiere Rizzoli, in prossimità del nuovo giardino urbano adiacente il fiume Lambro e dei campi da calcio.
La procedura costituisce la prima assegnazione in concessione e ogni concessionario dovrà corrispondere al Comune, ogni anno in via anticipata, l’intero canone annuale per concorso spese gestione e fondo manutenzione straordinaria, stabilito in € 1,00 al mq e soggetto ad aggiornamento ISTAT, nonché la quota forfettaria annua per l’utilizzo dell’acqua, fissata in € 15,00.
Le spese per la manutenzione ordinaria e per lo smaltimento rifiuti sono a carico dei concessionari.
Gli orti non sono, per dimensioni, tutti uguali, ma hanno pari sistemazione, ovvero ciascuno dispone di allacciamento idrico esterno alla particella, di un cancelletto e di un ricovero attrezzi con possibilità di chiusura presso una struttura comune dotata di bagno e WC.
Nella medesima area si trova anche infatti uno spazio comune, con un pergolato e tavole da pic-nic, destinato ad attività di socializzazione. Vi è inoltre uno spazio verde comune, idoneo per alberi da frutta a basso fusto o rampicanti da gestire su accordo con il Municipio 3.
Articolo pubblicato sul tabloid L’Eco di Milano e Provincia • Consulta il nostro archivio