eco
13.1 C
Milano
giovedì, Febbraio 29, 2024
RFeditore Eco di Milano e Provincia
HomeAttualitàIl Comune riattiva Area C

Il Comune riattiva Area C

Misura condivisa con la Prefettura. In vigore dalle 10 alle 19.30

È stata riattivata Area C, la ZTL che riguarda l’area all’interno della Cerchia dei bastioni. In considerazione dell’attuale situazione pandemica, l’Amministrazione comunale ha però deciso una rimodulazione degli orari: le telecamere saranno accese dalle ore 10 (anziché dalle ore 7:30) e fino alle ore 19:30, per evitare il sovraccarico di passeggeri sulle linee di trasporto pubblico nella fascia oraria 8÷9, ad oggi quella maggiormente sollecitata e a rischio di saturazione.

La decisione è stata presa a seguito delle comuni analisi e considerazioni effettuate con la Prefettura. Il costante aumento del traffico veicolare registrato nelle ultime settimane, +19% di ingressi di auto in città rispetto al periodo pre Covid, ha determinato un innalzamento delle polveri sottili e per questo si ritiene necessario adottare provvedimenti di contenimento della congestione causata dai veicoli privati.

Inoltre, sempre con l’obiettivo di contenere l’innalzamento dei livelli di PM10 e NO2 nocivi per la salute dei cittadini, visto anche l’aumento delle temperature esterne, già da lunedì 22 febbraio è fortemente raccomandato, quando non obbligatorio per le misure del Piano aria del Bacino padano e della Regione Lombardia, l’abbassamento di un grado della temperatura in abitazioni, luoghi di lavoro, esercizi commerciali.

Sono esentati dal pagamento di ingresso in Area C i veicoli di soggetti che devono recarsi presso strutture sanitarie site all’interno della ZTL per la somministrazione del vaccino anti Covid-19. La deroga ed esenzione è riconosciuta anche ai residenti all’interno della ZTL che usufruiscono della medesima somministrazione presso strutture sanitarie collocate all’esterno della ZTL Cerchia dei bastioni “Area C”. Per usufruire di questa deroga ed esenzione è necessario compilare il modulo scaricabile dalla pagina dove sono anche pubblicate tutte le informazioni relative ad Area C.

Sono esentati dal pagamento dell’accesso anche i veicoli utilizzati da personale sanitario (medici, infermieri, farmacisti, operatori sanitari) e da altre categorie impegnate nelle attività di gestione dell’emergenza sanitaria.

In considerazione della situazione pandemica e dello scenario instabile sulla Lombardia, la riattivazione in questa forma di Area C è fissata fino al 31 marzo 2021, data di conclusione delle misure ambientali dell’accordo tra le Regioni del bacino padano.

Restano spente le telecamere di Area B ed è sospeso il pagamento della sosta negli stalli contrassegnati dalle strisce blu e negli spazi riservati ai residenti (strisce gialle).

Per tutte le informazioni relative ad Area C i cittadini possono consultare il sito o contattare il seguente numero: 02 4868 4001 – (7:00÷24:00 dal lunedì al sabato, 8:00÷17:00 domenica e festivi). L’Infopoint è aperto con i nuovi orari dalle 10:00 alle 15:30 e su appuntamento tramite l’app di ATM – sezione ATM point – Duomo 2 Infopoint Area B/C o il ‘Totem touch’ all’interno dell’Infopoint.

Cristina Fabris

Articoli Correlati
sanificazione ambientale Eco di Milano e provincia

Popolari