Si chiama “Insieme Contro il Tempo” ed è un’iniziativa promossa dalla Struttura Complessa di Ginecologia Oncologica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Prevede visite, consulenze, ecografie e second opinion per le donne affette da tumori ginecologici (accertati o sospetti).
A partire da oggi, mercoledì 25 gennaio, e fino a venerdì 10 febbraio 2023, sarà possibile prenotare una visita ginecologica oncologica presso la struttura telefonando ai numeri 02-23902507 oppure 02-23903470 dalle ore 8.00 alle 16.00. Le visite si svolgeranno presso gli ambulatori di ginecologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (Via G. Venezian, 1 – Milano), previa effettuazione dell’accettazione da parte delle pazienti presso il CUP, Centro Unico di Prenotazione, con l’impegnativa del proprio medico curante che dovrà riportare la dicitura “prima visita ginecologica”.
Il tempo è un fattore determinante in oncologia
Dagli studi effettuati dall’Irccs emerge che le nuove diagnosi per tumori dell’endometrio, dell’ovaio, della cervice uterina, della vulva e della vagina in Italia sono complessivamente circa 18mila ogni anno. Il tempo è un fattore chiave, determinante: prima si interviene, maggiori sono le possibilità di sopravvivenza e anche di guarigione.
“L’iniziativa vuole garantire visite e consulenze in tempi rapidi alle pazienti affette da tumori della sfera genitale femminile – dichiara Francesco Raspagliesi, direttore dell’Unità di Oncologia ginecologica dell’INT -. Gli specialisti dell’istituto garantiranno valutazioni entro 3 giorni lavorativi, il tempo è un fattore decisivo in oncologia per l’impatto che ha sia sulla parte clinica, sia su quella psicologica”.
Fare una chiara e corretta azione di prevenzione
“L’attenzione al paziente è un punto cardine della mission del nostro istituto, che ha l’obiettivo di garantire sempre le migliori terapie disponibili in ambito oncologico, così come la possibilità di partecipare a studi clinici e alla ricerca di nuove opportunità di cura per chi ha una diagnosi oncologica – spieg Carlo Nicora, direttore generale dell’Irccs – L’iniziativa Insieme contro il tempo rientra a pieno titolo nell’approccio globale dell’INT alla malattia oncologica, che parte prima di tutto dalla necessità di fare una chiara e corretta azione di prevenzione”.
“La ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica sono parti integranti di una gestione olistica della paziente, che viene messa al centro del percorso di diagnosi e cura. Per questa ragione – conclude Raspagliesi – l’istituto vuole garantire alle pazienti una qualità di cura sempre più elevata nel più breve tempo possibile”.