I precedenti tra Italia e Inghilterra sorridono agli azzurri. Le due squadre si sono affrontate 27 volte: 11 i successi italiani contro gli 8 degli inglesi, 8 sfide si sono concluse in parità. 

La prima partita nel 1933 a Roma

Il primo precedente risale al 13 maggio 1933 e si disputò a Roma. La gara terminò 1 a 1 con reti di Ferrari per la compagine azzurra e Bastin per l’Inghilterra. Era l’Italia di CombiRosettaCalligaris, di MeazzaSchiavio e Orsi

L’inno italiano era Giovinezza.

Il bilancio delle prime otto partite pende tutto dalla parte inglese: 4 vittorie e 4 pareggi. L’Italia deve attendere ben 40 anni prima di riuscire nell’impresa di sconfiggere i britannici, obiettivo raggiunto solo nel 1973 mettendo quando mise a segno due vittorie. Il primo successo in assoluto è datato 14 giugno 1973: 2 a 0 firmato da Anastasi e Capello in una partita amichevole a Torino ma la partita che segnò la svolta e di cui ancora oggi si parla risale al 14 novembre di quell’anno. 

Quella vittoria nel “Tempio del calcio”…

A Wembley, dinanzi a quasi 100.000 spettatori, in una serata tipicamente londinese caratterizzata da pioggia e nebbia, l’Italia di Ferruccio Valcareggi con un classico catenaccio e ficcanti contropiede portò a casa una esaltante vittoria. All’86’ Chinaglia conclude verso la porta, Shilton respinge, Capello ribadisce in rete. Cala il silenzio nel tempio del calcio, i tifosi italiani presenti sugli spalti non credono ai loro occhi. I “camerieri” – così venivano definiti gli italiani in riferimento ai tanti connazionali partiti per l’Inghilterra in cerca di fortuna – quella sera presentarono un conto salato ai sudditi di sua Maestà!

Negli ultimi 8 incontri l’Inghilterra ha prevalso solo in un’occasione, il 15 agosto 2012, in una gara amichevole disputatasi a Berna con reti di De Rossi per gli azzurri e Jagielka e Defoe per gli inglesi. Era l’Italia guidata da Cesare Prandelli che convocò dodici nuovi giocatori in vista dei mondiali del 2014.

Nei due precedenti Italia imbattuta

L’Inghilterra ha subito l’eliminazione dai campionati europei nei due precedenti contro l’Italia. La prima volta nella fase a gironi del 1980, con gli azzurri che vinsero grazie ad un gol di Tardelli e nel 2012 quando la nazionale vinse ai rigori con un “cucchiaio” vincente di Pirlo. 

1980 - Tardelli segna il gol della vittoria contro l'Inghilterra
1980 – Tardelli segna il gol della vittoria Italia-Inghilterra 1-0

L’Italia non ha mai perso contro l’Inghilterra in una fase finale tra Mondiali ed Europei. Tra questi risultati in favore degli azzurri spiccano la vittoria nella finale del terzo posto della Coppa del Mondo del 1990 e, come detto, quella nella fase a gironi del 2012.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui