Ieri si è tenuta la cerimonia inaugurale dei Giochi della XXXII Olimpiade. Una manifestazione con pochissimo pubblico che ha visto sfilare 205 comitati partecipanti. Saranno Olimpiadi poco partecipato a livello di pubblico e gli stessi cittadini giapponesi non sono favorevoli alla manifestazione.

L’atmosfera al di fuori dei campi di gara non è la solita festa con bagni di folla, conferenze stampa ed eventi collaterali come abbiamo visto nelle ultime edizioni. Sarà più che sobria, quasi blindata. Tanto per fare un’esempio concreto questo è il contributo dello YouTuber e guida turistica tommasoingiappone che da anni racconta il Paese del Sol levante.

La spedizione italiana ha portato in terra nipponica 384 atleti (197 uomini e 187 donne) che gareggeranno in quasi tutte le discipline. Mancano solo badminton, hockey su prato, calcio, pallamano e rugby a 7.

Cosa vuoi dire star dietro a un’Olimpiade

Seguire un’Olimpiade, soprattutto a distanza, non è una cosa facile: ci sono 33 sport, 50 discipline e 339 eventi in 17 giorni. Circa 20 eventi al giorno …il “problema” del fuso orario è una questione marginale.

Quello che riportiamo qui sotto è il riepilogo che ha fatto il nostro Claudio Ravel della giornata di oggi e delle sole competizioni che hanno interessato gli atleti italiani.

Basket

Una vittoria e una sconfitta per il basket femminile 3×3. Le azzurre hanno vinto la prima gara contro la Mongolia per 15 a 14 mentre hanno ceduto alla Francia nel secondo match: 20-16 il finale a favore delle transalpine. Stanotte le ragazze allenate da Capobianco affrontano la Romania (ore 3.45) e la Cina (7.25). Le gare di questa disciplina durano dieci minuti, sempre che una delle due squadre non sia arrivata prima a raggiungere quota 21 punti. 

Tennis

Nel tennis subito fuori Sara Errani, sconfitta con un secco 6-0, 6-1 dalla russa Pavlyuchenkova e Lorenzo Musetti, battuto dall’australiano Millman con il punteggio di 6-3, 6-4. Vanno avanti invece Fabio Fognini, testa di serie n.15, che ha superato il giapponese Yuichi Sugita 6-4, 6-3 e Lorenzo Sonego, vittorioso sull’altro padrone di casa Taro Danile per 4-6, 7-6, 7-6.

Pallavolo

La nazionale di pallavolo soffre contro il Canada ma vince la gara d’esordio a Tokyo. Dopo aver perso i primi due set (26-28, 18-25) gli azzurri si rialzano e portano a casa la vittoria all’Ariake Arena: 25-21, 25-18, 15-11. L’Italia ora è attesa dalla Polonia e non sono ammesse distrazioni di sorta contro un avversario decisamente più forte dei nordamericani.

Pugilato

Esordio con successo per Irma Testa nel pugilato, che per la prima volta non vede la presenza dell’Italia in campo maschile. La poliziotta campana ha battuto nella categoria 57 kg per 4-1 la russa Vorontsova, argento iridato 2019. Agli ottavi Testa dovrà affrontare l’irlandese Walsh.  

Nuoto

Nel nuoto Ilaria Cucinato, vicecampionessa europea, si è qualificata per a finale dei 400 misti mentre esce di scena Sara Franceschi. In campo maschile Nicolò Martinenghi e Federico Poggio sono in semifinale nei 100 rana, Gabriele Detti è in finale dei 400 stile libero.

Canottaggio

Giornata più che positiva per il canottaggio. Il Quattro senza maschile ha raggiunto la finale e altri sei equipaggi azzurri sono in semifinale.

Judo

Fuori al primo turno nel judo Francesca Milani, battuta dalla cinese di Taipei Lin Chen-Hao. Domenica notte alle 4 tocca a Odette Giuffrida e Manuel Lombardo, due tra gli atleti più in odore di medaglia. Lunedì sarà la volta di Fabio BasileChristian ParlatiAlice BellandiMaria Centracchio e Nicholas Mungai

Ciclismo

Grande delusione nel ciclismo, dove gli uomini del c.t. Davide Cassani, seppur non dati tra i favoriti alla vigilia, non hanno mai dato l’impressione di poter costituire un pericolo per gli altri corridori. Niente da fare quindi per Vincenzo NibaliBettiol ha accusato crampi durante la salita del Mikuni PassMoscon e Remco hanno giocato le loro carte ma non hanno trovato spazio nell’arco della gara. 

Tiro con l’arco

Nell’arco è subito uscita di scena la squadra mista. Chiara Rabagliati e Mauro Nespoli sono stati eliminati agli ottavi dalla coppia olandese con un secco 3 a 0. Per quanto concerne la carabina l’emozione è costata cara a Sofia Ceccarello. La 18 enne romagnola ha mancato per un soffio la finale nella specialità “10 metri”, commettendo un errore all’ultimo tiro.  

Dressage

Niente da fare per Francesco Zaza e Wispering Romance che non ottengono il pass per la finale del dressage. Il binomio azzurro ha chiuso con una percentuale del 66,941, pagando due errori su movimenti con doppi punteggi.

Softball

Nel softball netta sconfitta per gli azzurri contro il Giappone (5-0), mentre Debora Vivarelli è stata eliminata nel tennistavolo dalla australiana Jian Fang Lay.

Ginnastica

Nella ginnastica Edalli ha chiuso 26°ed è fuori dalla finale all-around a 24 in campo maschile. Analoga sorte per Marco Lodadio agli anelli, che si è piazzato in nona posizione.

All’elenco soprastante si aggiungono le prime due medaglie conquistate. Vito dell’Aquila (Taekwondo) porta a casa la prima medaglia d’oro dell’Italia, Luigi Samele è argento nella sciabola individuale maschile.

Perché poi basta…

Vi terremo aggiornati ma non saremo in grado di seguire con attenzione tutto quanto. Semplicemente non ne abbiamo le forze e, soprattutto, non abbiamo sponsor che ci sostengano per quest’impresa.

Allora?

Aggiorneremo il medagliere azzurro con la maggiore prontezza possibile e offriremo, di tanto in tanto, notizie e approfondimenti che riterremo interessanti o di rilievo per distinguerci dal diluvio delle notizie sportive che verranno. Un po’ come stiamo facendo con #elezionimilano2020.

La pagina sarà #tokyo2020. Ci vediamo li.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui