eco
7.9 C
Milano
martedì, Gennaio 21, 2025
RFeditore Eco di Milano e Provincia
HomeCronacaSan GiulianoLa videosorveglianza pubblica e privata insieme

La videosorveglianza pubblica e privata insieme

Le telecamere collegate con il Comando della Polizia locale

Con due provvedimenti entrambi promossi dall’assessorato alla Sicurezza e alla Polizia locale, il Comune di San Giuliano Milanese dà una forte spinta al potenziamento del controllo del territorio.

Grazie agli importanti investimenti sostenuti nell’ammodernamento della Centrale Operativa del Comando di Polizia locale e nel rinnovamento dell’infrastruttura fisica della videosorveglianza, sarà presto possibile “ospitare” le telecamere dei cittadini all’interno della Centrale Operativa suddetta.

La Giunta comunale ha approvato un bando permanente per la sottoscrizione di un protocollo di intesa, valido per 5 anni, con cui i privati che dispongono di sistemi di videosorveglianza potranno sottoporre a controllo aree pubbliche o aperte all’uso pubblico limitrofe ai propri immobili e collegare le proprie telecamere al sistema di videosorveglianza comunale.

Le immagini registrate dai privati, nel rispetto della normativa sulla privacy e del regolamento comunale  sulla videosorveglianza, saranno a disposizione del Comando di Polizia locale e degli organi di Polizia, i quali, grazie a una complessa mappatura delle aree pubbliche, potranno individuare con maggiore efficacia e celerità gli autori dei reati. 

Le spese per l’acquisto e l’installazione delle telecamere saranno a carico dei privati previa valutazione del Comando dei vigili. Il secondo provvedimento riguarda l’accordo con il Comune di Spirano per l’utilizzo di unità cinofile antidroga contro i frequenti casi di spaccio registrati nel territorio.

Articoli Correlati

Popolari

RECENTI

La RAI dagli esordi a oggi

Domenica 3 Gennaio 1954 dagli studi di Milano, Roma e Torino in contemporanea alle 11.00 del mattino, nasceva la Rai per l’esattezza Radio Audivisione...