Linea M4: la tratta Linate – Forlanini Fs è pronta ma non parte. Capiamo perché

La Blu ha superato tutti i collaudi della tratta Linate-Forlanini Fs. Ma aprirà parzialmente solo tra un anno.

0
1764

La M4, la Blu, ha superato tutti i collaudi della tratta Linate-Forlanini Fs. Nei giorni scorsi, infatti, anche il Ministero delle Infrastrutture e per le Mobilità Sostenibili ha dato il nulla osta per l’avvio dell’esercizio delle prime tre stazioni.

Stazioni, treni e apparati hanno dunque superato tutti i collaudi, il pre-esercizio e le simulazioni negli orari di viaggio e con i passeggeri: la prima tratta M4 è pronta sotto ogni punto di vista.

Pronta ma non attiva

Come già annunciato, però, la linea non sarà attivata: il numero di passeggeri destinati a Linate è tuttora, in ragione della situazione pandemica, ancora al 30% del normale e il numero di utenti che usufruirebbero della linea 4 non giustificherebbe il costo di un servizio che graverebbe sulla città.

Quando?

Per questo l’Amministrazione ha deciso di continuare a tenere sotto controllo la situazione di Linate e, in assenza di incrementi significativi di passeggeri, di attivare il servizio quando la linea raggiungerà la stazione di Dateo, uno dei sei interscambi della nuova linea metropolitana che da luglio 2022 sarà un vero e proprio punto di riferimento per chi utilizza il Passante ferroviario abitualmente e dovrà raggiungere il centro città in pochi minuti.

Ricordiamo che la stazione di Linate è una delle principali porte di accesso alla città di Milano e rappresenta anche uno dei capisaldi strategici del trasporto di massa. La stazione si configura infatti come uno dei nodi di interscambio potenzialmente più importanti della Milano futura, ma anche come cerniera e fulcro della vita sociale ed economica del Paese. La sua collocazione permette infatti di raccogliere i flussi di utenza che provengono dall’aeroporto, dai numerosi parcheggi presenti nell’area, dalla viabilità provinciale (Circonvallazione Idroscalo) e dalle fermate del trasporto pubblico superficiale.

Fine lavori…

Di pronto e collaudato c’è quindi solo una piccola parte della linea, quella appunto tra Linate e la stazione Forlanini FS. Su tutto il resto del percorso i lavori procedono senza particolari ritardi.

Le fermate della Linea M4
Le fermate della Linea M4

Per completare tutti i 15 chilometri di percorso, con le relative 21 stazioni, bisognerà invece aspettare fine 2023, anche se da fine 2022 / inizio 2023 la blu dovrebbe essere già in funzione fino a San Babila. La tratta San Babila – San Cristoforo FS dovrebbe essere inaugurato a ottobre 2023.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui