INTER 4 | ATALANTA 0 |
(3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (62′ Carlos Augusto); Darmian, Barella (79′ Frattesi), Calhanoglu (62′ Asllani), Mkhitaryan, Dimarco; Thuram (79′ Taremi), Lautaro (82′ Arnautovic) | (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Djimsiti, Ruggeri; Bellanova (58′ Toloi), Pasalic, Ederson, Zappacosta (79′ Palestra); Samardzic (79′ De Keteleare), Brescianini; Retegui, |
Allenatore: Inzaghi | Allenatore: Gasperini |
Marcatori: 3′ Djimsiti (aut.), 10′ Barella, 48′, 56′ Thuram | Marcatori: |
Note: | Note: Ammoniti De Roon, Retegui |
Arbitro: Marchetti di Ostia Lido
Assistenti: Imperiale – Colarossi
IV uomo: Sacchi
Var: Marini
Avar: Doveri
L’Inter supera l’Atalanta al Meazza ipotecando la vittoria dopo i primi dieci minuti di gioco., poi nella ripresa la doppietta di uno scatenato Thuram ha posto il sigillo sul risultato. I nerazzurri hanno esercitato un dominio costante meritando ampiamente i tre punti. Gli orobici incassano la seconda sconfitta della stagione dopo quella maturata nel secondo turno a Torino contro i granata che balzano in vetta alla classifica in condominio con la squadra di Inzaghi.
Imbarazzante la difesa di Gasperini, Djimsiti, Zappacosta e Bellanova sono stati sovrastati dagli avversari ma anche commesso errori e ingenuità che hanno messo in ginocchio il povero Carnesecchi.
Inter avanti 2-0 all’intervallo
Sono sufficienti dieci minuti ai nerazzurri per archiviare la pratica orobica. La gara si mette in discesa per l’Inter al 3′ quando Djimsiti devia nella propria porta un pallone crossato al centro dell’area da Mkhitaryan.
L’Atalanta accusa il colpo, all’8′ Carnesecchi si oppone alla punizione di Calhanoglu ma al 10′ è costretto a capitolare per la seconda volta sul sinistro al volo di Barella. Una rete di pregevole fattura, un gol straordinario dell’azzurro.
La reazione della squadra di Gasperini è timida e si concretizza nel colpo di testa di Bresciani che termina tra le braccia di Sommer. L’Inter controlla il gioco e al 27′ va a un passo dal tris con Thuram la cui conclusione è deviata sul palo da Djimsiti.
L’ultimo quarto d’ora è avaro di emozioni, i nerazzurri dosano le energie mentre gli ospiti stentano a trovare le geometrie per scardinare la retroguardia.
Thuram esalta l’Inter, doppietta del francese
Non cambia il copione nella ripresa, passano appena 40″ e Mkhitaryan lanciato da Thuram conclude a fil di palo. Il gol è nell’aria e al 48′ sulla rimessa laterale di Bastoni Djimsiti – ancora lui – tocca male di testa e di fatto porge un assist a Thuram che di punta insacca nell’angolo alla sinistra di Carnesecchi.
Più che un confronto tra due squadre si assiste a un monologo che vede assurgere a protagonista Thuram, il transalpino realizza la seconda doppietta in campionato approfittando di una dormita di Zappacosta e battendo ancora una volta con un tocco di punta l’incolpevole Carnesecchi.
L’Inter non è ancora paga del bottino raccolto e sfiora a più ripresa la quinta rete. Annullato all’82’ il gol siglato da Dimarco segnalato in posizione di fuorigioco. Un eccesso di altruismo di Arnautovic che voleva mandare in gol Taremi nega al 90′ il pokerissimo ai padroni di casa ma per stasera può bastare.
Dopo la sosta per gli impegni della nazionale l’Inter ripartirà da Monza mentre la squadra orobica giocherà a Bergamo contro la Fiorentina.