eco
7.5 C
Milano
giovedì, Novembre 14, 2024
RFeditore Eco di Milano e Provincia
HomeSportL'Olimpia trova la terza vittoria consecutiva ma soffre contro Brescia

L’Olimpia trova la terza vittoria consecutiva ma soffre contro Brescia

OLIMPIA MILANO 88GERMANI BRESCIA 85
Dimitrijevic 15, Brooks 12, Shields 15, Leday 13, McCormack 11, Ricci 6, Mirotic 9, Diop 4, Flaccadori 3, Tonut, Bortolani, CarusoIvanovic 16, Bilan 14, Della Valle 19, Rivers 8, Ndour 15, Dowe 10, Burnell, Cournooh 3, Mobio, Polini, Ferrero, Tonelli
Allenatore: MessinaAllenatore: Poeta
Tiri liberi: 6/6 (100%)Tiri liberi: 29/30 (97%)
Tiri da 2: 13/23 (56%)Tiri da 2: 19/33 (58%)
Tiri da 3: 6/13 (38%)Tiri da 3: 6/21 (27%)
Rimbalzi: 15 (7 difensivi, 8 offensivi)Rimbalzi: 27 (5 difensivi, 22 offensivi)

Arbitri: Rossi – Borgioni – Capotorto
Parziali: 27-24; 20-21; 25-18; 16-22

Soffre ma alla fine la spunta l’Olimpia contro Brescia che a quaranta secondi dal fischio della sirena si era portata a un solo punto di distanza. La squadra di Poeta ha dominato ai rimbalzi (27 contro 15 di cui 22 offensivi) e ha trovato ben 29 punti dalla lunetta.

Entrambe le squadre hanno chiuso il match con 5 giocatori in doppia cifra. Tra le fila della Leonessa ottima la prestazione di Ivanovic (16 punti, 3 rimbalzi e 6 assist) e di Bilan mentre tra i biancorossi si sono distinti Dimitrijevic (15 punti, 6 assist e 3 rimbalzi), Armani Brooks, che all’esordio in campionato ha totalizzato 12 punti con 5 rimbalzi e LeDay (4/5 da 2).

Tre successi in sette giorni, quello di stasera si aggiunge alle vittorie conquistate contro Sassari e Parigi. Dopodomani Milano sarà di scena a Pireo contro l’Olympiakos poi giovedì sera all’Unipol Forum arriva lo Zalgiris Kaunas.

Olimpia Milano Germani Brescia
Diego Flaccadori

Olimpia avanti di 2 all’intervallo

È il primo derby della stagione, Cesare Rubini Court affollato ma non gremito.

È Brescia a dettare il gioco in avvio fino a quando Brooks firma i primi punti in campionato segnando la tripla del 18-17. L’Olimpia prova ad accelerare con il tiro dall’arco di Flaccadori (25-20), primo scatto di Milano in un primo periodo all’insegna dell’equilibrio.

La zona di coach Poeta non ingabbia i biancorossi che prendono le giuste misure e arrivano con facilità sotto al ferro. Primo quarto ad alto punteggio, l’ultimo canestro è di Ndour che riduce a un possesso il distacco tra le due squadre (27-24).

Parziale di 8-0 della Germani che ha facilità nel vincere gli uno contro uno (27-32). Messina corre ai ripari, alza il quintetto inserendo Flaccadori e Brooks e rimette Shields sul parquet.

Dimitrijevic manda a bersaglio la prima tripla della sua partita, Poeta è costretto a richiamare Burnell già a 3 falli. Brescia trova buone soluzioni contro la difesa schierata dell’Olimpia (35-40) con Messina che si vede costretto a spedire in campo Mirotic.

È McCormack a guidare la rimonta, il cestista del Bronx vince i duelli sotto le plance, fa valere la sua fisicità e riporta il punteggio in parità (40-40). Il finale di tempo è un duello tra Mirotic e Della Valle, i due realizzano una tripla ciascuno. Magnifico il pick and roll tra Ivanovic e Bilan che accorcia il divario e all’intervallo Milano è avanti di due (47-45).

Olimpia Milano Germani Brescia

L’Olimpia soffre nel finale ma centra la vittoria

Si riprende con Milano che schiera subito il quintetto alto. L’arresto e tiro di Shields mette in luce la voglia dell’Olimpia di piazzare l’allungo decisivo (59-54), resta da limare qualche incertezza in fase difensiva ma i 4 falli di Ndour e i 3 di Burnell limitano le rotazioni di Beppe Poeta.

Dopo tre errori arriva la tripla di Mirotic e il canestro da sotto di McCormack vale il +9 (65-56). L’Olimpia ha più energie da spendere, si dilata il vantaggio con il canestro di Brooks (70-60) e il match sembra aver preso la strada di Milano. Ma così non è.

Con due tiri vincenti consecutivi di Leday il divario si dilata a 11 lunghezze (76-65), Brescia prova a ricucire lo strappo con il tiro dall’angolo di Dowe. Alza la pressione in difesa il quintetto di Poeta, Ndour riapre una gara che sembrava già archiviata con Milano che a 40″ dalla fine ha un solo punto di vantaggio (86-85).

Ivanovic sbaglia il tiro del sorpasso poi manda in lunetta Shields che segna entrambi i liberi. Ultimi 12 secondi, Bilan forza la tripla che non centra la retina e l’Olimpia porta a casa una partita bella quanto sofferta.

Articoli Correlati
Cascina Silva Bioarchitettura progetto abitazioni bioresidenzesilva

Popolari

RECENTI

Addio al medico in bicicletta. Ricordo di Cesare Bartoli

Alla fine di Ottobre ci ha lasciato il Dottor Cesare Bartoli, un grande medico, un caro amico. Da oltre cinquant’anni tutti i giorni sfrecciava lungo...

Gli annunci dell’Eco