“A Milano faremo un’altra metropolitana (M6) e stiamo mettendo a punto il tracciato. Sono convinto che vanno portate fuori oltre i confini cittadini. L’esempio classico è Monza, ma anche la M4. Una volta aperta la seconda tratta da San Babila a San Cristoforo abbiamo in programma di progettare un prolungamento con altre due fermate: Idroscalo e Segrate”.
Così il sindaco di Milano Beppe Sala annuncia l’apertura di una nuova linea metro durante una diretta su Instagram i lavori per la realizzazione della metro M6 non partirebbero prima delle Olimpiadi Milano – Cortina del 2026 e sebbene i tempi siano ancora indefiniti e il percorso ancora da tracciare, quel che è certo e che la nuova linea si snoderebbe da sud est a nord ovest, collegando quartieri mai neanche sfiorati dalla metropolitana – come la zona di Ponte Lambro, Quarto Oggiaro o Baggio – e gli ex scali ferroviari riqualificati.
L’ambizioso progetto sembrerebbe quello di completare la “Circle Line” milanese iniziata con la metro M4 blu e di offrire ai passeggeri 12 stazioni di interscambio con M2, M3, M4, M5 e passanti ferroviari.
M6, una storia lunga 14 anni
Della nuova linea se ne parla da 14 anni, da quando sindaco era Letizia Moratti. Nel 2022 Draghi aveva assegnato fondi per i prolungamenti delle metropolitane giá esistenti e per lo studio di fattibilità della M6.
Il tracciato proposto allora per la linea rosa avrebbe dovuto seguire l’asse di viale Certosa e Sempione a Nord-Ovest e Tibaldi-Ripamonti a Sud, con l’intento di servire il Municipio 5, il meno integrato nella rete metropolitana e servito unicamente dalla fermata Abbiategrasso-Chiesa Rossa sulla M2.
Per quanto riguarda i terminali, diverse ipotesi sono state avanzate nel corso degli anni. A sud-est, Ponte Lambro è stato indicato come possibile capolinea, mentre per la parte settentrionale della città, le soluzioni sono diverse e da valutare. Ecco quali potrebbero essere i capolinea: Quarto Oggiaro, Baggio, Nolo – Cascina Merlata MIND.
Articolo pubblicato sul tabloid L’Eco di Milano e Provincia • Consulta il nostro archivio