Dal 22 al 23 gennaio, milioni di account email di Libero e Virgilio, entrambi gestiti da Italia Online Spa, sono stati resi inaccessibili a causa di un guasto non ben identificato.
Questo è uno dei disservizi tecnologici più gravi e duraturi degli ultimi anni in Italia. Secondo alcune stime, ci sono 9 milioni di account gestiti dall’azienda Italiaonline che sono stati bloccati, compresi quelli con abbonamenti a pagamento e quelli utilizzati professionalmente. Solo le PEC di Libero sembrano non essere interessate dal problema.
Italiaonline in un primo momento ha rilasciato due comunicati senza fornire molte informazioni sulle cause del guasto.
Una nuova nota rilasciata dall’azienda ha fatto riferimento a un problema che non dipende dai servizi sviluppati da Italiaonline, ma non ha specificato la causa precisa del guasto e ha escluso l’ipotesi di un attacco informatico. L’azienda ha assicurato che il guasto non ha compromesso o cancellato i dati e le mail.
ItalioOnline promette che le mail Libero e Virgilio verranno presto sbloccate
Con una nuova comunicazione ItaliaOnline ha condiviso maggiori informazioni sull’accaduto. “Nelle scorse settimane – scrive in una nota l’azienda – abbiamo introdotto un’innovativa tecnologia di storage a supporto delle nostre caselle mail, fornita da un vendor esterno, un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo. Purtroppo, un bug del sistema operativo ne ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso”.
I problemi a livello di sistema operativo non sono di facile soluzione ma la previsione è quella di ripristinare la Libero Mail e la Virgilio Mail entro le prossime 24/48 ore, vale a dire entro Giovedì 26 o Venerdì 27 gennaio.