Dal 21 giugno al 6 settembre 2023 avrà luogo a Palazzo Reale la mostra “Mario Dondero. La libertà e l’impegno”, promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta in collaborazione con Palazzo Reale e Silvana Editoriale, con il prezioso contributo dell’archivio dell’autore. La mostra, curata da Raffaella Perna, sarà allestita nell’Appartamento dei Principi.
Si tratta di un’ampia retrospettiva dedicata al lavoro fotografico di Mario Dondero, uno dei protagonisti della fotografia italiana della seconda metà del Novecento e un noto fotoreporter a livello internazionale. La mostra rappresenta la prima esposizione di questo genere a Milano e offre l’opportunità di ammirare molte delle sue fotografie più iconiche, oltre a presentare alcuni scatti inediti, tra cui ritratti di figure di spicco come Pier Paolo Pasolini e Laura Betti.
L’obiettivo della mostra a Palazzo Reale è quello di tracciare un lungo percorso attraverso il lavoro del fotografo, combinando un approccio cronologico e tematico. L’allestimento nelle dieci sale dell’Appartamento dei Principi è concepito come una coinvolgente narrazione che si snoda attraverso diverse tappe significative della sua carriera, ciascuna pensata come una micro-mostra. Le fotografie esposte spaziano dai primi viaggi in Portogallo negli anni Cinquanta fino agli scatti realizzati a Kabul negli anni duemila.
La mostra gode del sostegno tecnico di Leica Camera Italia e del supporto dei main sponsor Autoguidovie, oltre agli sponsor Veuve Clicquot Ponsardin, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e Castello6.
L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo pubblicato da Silvana Editoriale, curato personalmente da Raffaella Perna, che arricchirà ulteriormente l’esperienza della mostra e consentirà di approfondire la straordinaria opera del fotografo milanese.
Mario Dondero. La libertà e l’impegno
Da martedì a domenica ore 12:00 -19:30
Giovedì chiusura alle 22:30.
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Martedì 15 agosto ore 12:00-19:30
Lunedì chiuso.
INGRESSO GRATUITO e non necessita di prenotazione.