La conclusione dei lavori è prevista per settembre ma la struttura è già operativa e nel pomeriggio di giovedì 1° luglio il sindaco di Milano Giuseppe Sala e l’assessora alle politiche per il Lavoro Cristina Tajani, accompagnati da Sergio Monfrini, presidente del Consorzio Morsenchio e Assofood (Confcommercio Milano), hanno fatto visita ai 21 commercianti attivi nel nella struttura. Operatori che, da oltre un anno, sono riuniti in consorzio per la gestione unitaria del mercato, volto a portare a nuova vita e rilanciare la storica struttura costruita nel 1960.
“Oggi si chiude un cerchio, e si apre un percorso importante per il rilancio dei Mercati Comunali Coperti – afferma Sergio Monfrini, Presidente del Consorzio Morsenchio e di Assofood (Confcommercio Milano) –. Un progetto che va in porto grazie anche alla coesione degli operatori commerciali che, con lungimiranza, hanno condiviso l’idea di una nuova gestione del mercato”.
I lavori di rinnovamento
Negli ultimi anni i negozianti del Consorzio Morsenchio, che ha in carico la struttura fino al 2040, hanno rimodernato gli stalli e ampliato la loro attività con servizi di consumo sul posto e di asporto.
Il lavori più impegnativi dell’ultimo periodo sono stati la messa a norma di tutti gli impianti, compreso il nuovo impianto di climatizzazione, il rifacimento del tetto, delle parti comuni, di tutte le porte e dei serramenti e della facciata che può esibire anche una nuova insegna. Un investimento complessivo di oltre 1 milione di euro.
A questo si è aggiunto un costo di circa 30mila euro per il rifacimento dell’aiuola piantumata adiacente l’ingresso principale che può anche contare su un nuovo impianto di irrigazione.
Il Consorzio Morsenchio ha sviluppato il progetto ponendo l’attenzione su risparmio energetico, l’economia circolare, e minor spreco ma “alza il tiro” con l’organizzazione periodica di eventi e appuntamenti per riportare il mercato al centro della vita sociale del quartiere.
Il mercato ha aperto i suoi spazi alle tante associazioni presenti nel Municipio 4 per sensibilizzare i cittadini al tema della corretta alimentazione, e lotta allo spreco. Il Consorzio ha guardato anche al web e al futuro grazie alla creazione di una App e di un sito attraverso cui si possono ordinare direttamente i prodotti.

Le dichiarazioni
“Grazie agli interventi di riqualificazione e messa a norma, rinasce uno dei mercati storici coperti della nostra città – ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala -. Ciò non sarebbe stato possibile senza la proficua collaborazione tra Comune e consorzi di imprenditori e commercianti, un lavoro congiunto che già in altri quartieri ha portato alla rigenerazione di strutture simili. L’obiettivo che stiamo perseguendo è di valorizzare la dimensione sociale dei mercati milanesi: non solo luoghi di acquisto e spese, ma anche spazi di aggregazione e ricreativi, aperti alle associazioni e a manifestazioni culturali. Ringrazio il Consorzio Morsenchio per quanto farà nei prossimi anni, per fare anche di questo mercato un luogo in grado di rispondere con efficacia alle nuove esigenze e ai nuovi tempi e stili di vita di una città contemporanea come Milano”.
“I provvedimenti che abbiamo realizzato in questi anni – ha affermato Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio – ci hanno consentito di adottare interventi e misure di rilancio di tipo strutturale capaci di garantire una tenuta del modello mercatale per molti anni. I mercati comunali coperti, diventati il punto di scambio non solo di merci ma anche di idee e di relazioni, attraverso la commistione tra attività commerciali classiche – comunque sempre prevalenti – e attività con finalità sociali, culturali, aggregative e ricreative”.