Dopo la sosta della scorsa settimana il Metanopoli ritorna nelle acque di casa della piscina Cozzi di Milano affrontando, nella quarta giornata del girone D, il quotato Rari Nantes Savona vincitore nella gara d’esordio per 14-6. Anche sabato la squadra di coach Gambacorta è uscita battuta per 9-12, ma le differenze si sono attenuate a conferma della crescita della propria squadra.
Prima del match presentazione della collaborazione col Gruppo CAP per la quarta edizione del progetto “Valori in campo”. Un evento importantissimo per la società del presidente De Marco, da sempre impegnata nella sostenibilità ed inclusione sociale, evidenziato dalla presenza del sindaco e dell’Assessore allo Sport del comune di San Donato Milanese. I giocatori sono poi entrati in acqua con le calottine celebrative della collaborazione col Gruppo CAP.
PRIMO TEMPO: liguri subito a segno con Caldieri in superiorità numerica, ma dopo poco più di un giro di lancetta pareggia Monari e lo segue, a breve, Ravina ribaltando il risultato. A questo punto si registra un black out per la formazione di casa che subisce un parziale di 4-0 per gli ospiti che vanno a segno ripetutamente con Fondelli, Rizzo su rigore, Campopiano e Urbinati. Ravina accorcia le distanze poco prima del fischio del primo parziale di gara.
SECONDO TEMPO: Periodo di gioco sostanzialmente più equilibrato. La squadra di Angelini allunga nel punteggio con Bruni in superiorità numerica. Le altre due reti di questa frazione di gioco arrivano, poi, su calcio di rigore: prima con il capitano dei metanieri Lanzoni, subito dopo viene replicato da Fondelli. Liguri al riposo avanti 7-4.
TERZO TEMPO: risultato del set a favori dei sandonatesi che riescono a ridurre le distanze dai blasonati avversari. Metanopoli a segno con Monari poi gli risponde Rizzo e Campopiano per gli ospiti. Siamo sul 5-9. Dopo questo momento in acqua esiste solo la squadra di casa che con un break di 3-0 (Di Somma, Giovanni Bianco e Lanzoni) si portano a –1 dai liguri. Purtroppo, a 4” dalla fine della conclusione della terza frazione, Rizzo riporta avanti di due lunghezze la sua squadra.
QUARTO TEMPO: Savona subito arrembante e con Campopiano, prima, e Vuskovic, dopo, siglano l’allungo decisivo. Da registrare alla fine la tripletta, l’undicesima in questo scorcio di campionato, da parte di Giacomo Lanzoni.
Ora una lunga pausa attende il campionato di A1, poi Metanopoli che ritornerà in acqua, sabato 16 gennaio, con la trasferta all’ombra del Vesuvio facendo visita al Posillipo.
LE FORMAZIONI
Metanopoli: Ferrari, Baldineti, Brambilla, Bianco L., Di Somma A. 1, Ravina 2, Lanzoni 3, Monari 2, Bianco G. 1, Busillacchi, Cimarosti, Filiberti, Cavo. All. Gambacorta
Savona: Massaro, Patchaliev, Bertino, Vuskovic 1, Molina, Rizzo 3, Piombo, Bruni 1, Campopiano 3, Fondelli 2, Urbinati 1, Caldieri 1, Valenza. All. Angelini.
Arbitri: Bianco D. e Pinato