I lavori per la realizzazione della metrotranvia 7, finanziati con fondi Pnrr per un totale di 86,3 milioni di euro, stanno per iniziare in due delle tre tratte previste. La prima tratta collega Cascina Gobba al quartiere Adriano, mentre la seconda va da via Fulvio Testi al Pronto Soccorso Niguarda.
La metrotranvia 7, o Metrotranvia Intequartiere Nord, estesa per circa 14 chilometri, principalmente su sede protetta, servirà tutti i quartieri della zona nord di Milano. Collegando la stazione M2 di Cascina Gobba alla stazione FS Certosa, includerà importanti nodi di trasporto pubblico come la stazione di Bovisa, la M3 ad Affori, l’ospedale Maggiore con la tranvia 4 verso Seregno, la M5 a Bicocca, le FS a Greco Pirelli e la M1 a Precotto.
Attualmente, la tratta tra viale Fulvio Testi e via Anassagora è operativa, mentre quella tra Anassagora e viale Adriano è in fase di completamento. Le tratte tra l’ospedale di Niguarda e via Durando e tra Villapizzone e la Stazione Certosa FS sono ancora in fase di progettazione.
I primi lavori riguarderanno il tratto che collega il quartiere Adriano alla stazione M2 di Cascina Gobba. Questo intervento prevede la costruzione di un percorso lungo circa 1,3 km con tre fermate, una passerella sopra il Lambro per collegare alla metropolitana, e una pista ciclabile parallela alla metrotranvia. Inoltre, sarà realizzato un tratto di strada di circa un chilometro finanziato dal comune, che collegherà la tangenziale est a via San Mamete.
I lavori includono anche la demolizione e ricostruzione di parte della rampa da via Palmanova alla tangenziale Est, in direzione nord, per consentire un allargamento del sottopasso di via Padova-via Rizzoli.
Quando sarà completata la metrotranvia 7
I lavori della metrotranvia 7 dureranno circa un anno e comporteranno alcune modifiche alla viabilità e interventi temporanei per minimizzare i disagi. Durante un fine settimana, dall’16 febbraio alle 22 fino al 19 febbraio alle 5, l’ingresso da via Palmanova alla tangenziale nord sarà chiuso. Sarà necessario utilizzare la viabilità alternativa segnalata dalla rotonda di via Olgettina.
Dal 19 febbraio, l’accesso alla rampa sarà consentito tramite un varco provvisorio. Inoltre, durante lo stesso periodo, il sottopasso di via Rizzoli-via Padova sarà percorribile solo in direzione nord.
Nel lotto tra via Fulvio Testi e il Pronto Soccorso di Niguarda, sono in corso le attività di cantierizzazione e presto inizierà la bonifica ordigni bellici. Questa tratta avrà una lunghezza di circa 1,7 km con tre fermate. Complessivamente, verranno piantati più di 300 nuovi alberi e oltre quattro ettari di terreni saranno trasformati in aree verdi.
Per quanto riguarda la terza tratta finanziata dal Pnrr, da piazza Bausan a Villapizzone passando da Bovisa FS, l’appalto è stato recentemente valutato e si prevede che i lavori inizieranno prima dell’estate. Si prevede di completare tutti e tre i lotti entro giugno 2026.
Arianna Censi, assessore alla Mobilità, ha dichiarato: “Nella nostra città entro due anni e mezzo si aggiungeranno nuovi chilometri di traporto pubblico al servizio dei cittadini e delle cittadine per una mobilità efficiente e rispettosa dell’ambiente. La Metrotranvia 7 Interquartiere Nord è un’opera attesa da tempo che consentirà di collegare i quartieri a nord est con quelli a nord ovest, senza per forza passare dal centro. Sempre grazie ai fondi Pnrr, con cui saranno acquistati 14 tram bidirezionali, le tratte saranno pienamente funzionali non appena terminate”.