MILAN 1 | FIORENTINA 0 |
(4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez; Tonali, Kessie (80′ Bennacer); Messias (56′ Rebic), Diaz (Krunic), Leao; Giroud (67′ Ibrahimovic) | (4-3-3): Terracciano; Venuti (46′ Martinez Quarta), Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan (67′ Torreira), Amrabat, Maleh (59′ Bonaventura); Gonzalez (67′ Ikoné), Cabral, Saponara |
Allenatore: Pioli | Allenatore: Italiano |
Marcatori: 82′ Leao | |
Note: Ammonito Bennacer | Note: Ammoniti Maleh, Venuti, Martinez Quarta |
Arbitro: Valeri di Roma
Assistenti: Vivenzi – Ranghetti
IV Uomo: Marinelli
Var: Irrati
Avar: Zufferli
Il Milan supera la Fiorentina e in attesa del match dell’Inter impegnato a Udine vola in classifica con 5 punti di vantaggio sulla squadra nerazzurra. La rete dei rossoneri porta la firma di Leao “servito” da Terracciano che ha sbagliato il rinvio regalando il pallone al portoghese. Un regalo che l’esterno della squadra di Pioli ha sfruttato al meglio liberandosi prima di Milenkovic per insaccare poi alla destra dell’estremo difensore viola il pallone della vittoria. Un minuto prima Maignan si era superato per respingere un colpo di testa ravvicinato di Cabral.
Il Milan ha meritato ampiamente l’intera posta in palio, i rossoneri si sono divorati due clamorose palle gol con Giroud nella prima frazione di gioco e con lo stesso Leao nella ripresa. La Fiorentina ha disputato un buon primo tempo durante il quale ha concesso solo una occasione ai padroni di casa poi nella ripresa, quando il Milan ha alzato i giri, ha arretrato il proprio baricentro badando soprattutto a contenere gli attacchi dei rossoneri.
Tutto esaurito a San Siro, il popolo rossonero riempie lo stadio
Sold out a San Siro, più di 75mila gli spettatori presenti. Pioli conferma l’undici schierato contro la Lazio, nella Fiorentina fuori Torreira e Bonaventura e spazio ad Amrabat e Maleh per un centrocampo più fisico. Subito pericolosa la Fiorentina con Cabral che tenta la rovesciata in area. Viola più fluidi nel palleggio, Milan che attende con Pioli che invita Messias e Theo Hernandez a stare più larghi. Al 7′ Theo Hernandez si accentra e insacca di collo pieno ma Doveri annulla per fuorigioco di Messias.
Milan a un passo dal vantaggio, incredibile palla gol sprecata da Giroux
Al 10′ Fiorentina a un passo dal vantaggio con un gran tiro di Igor che sfiora il palo alla sinistra di Maignan, pronta la replica dei rossoneri con Theo Hernandez che da buona posizione conclude sull’esterno della rete. Si gioca a ritmi alti, l’atteggiamento tattico dei viola concede spazi alle ripartenze del Milan ma i viola non disdegnano puntate offensive. Incredibile l’errore di Giroud al 16′, il francese servito da Kessie aggancia all’altezza dal dischetto ma solo contro Terracciano spreca mandando sul fondo.
Ritmi alti ma pochi gli spunti pericolosi
Con il passare dei minuti la partita sale di tono, il pubblico spinge la squadra ma è ancora la Fiorentina a presentarsi dalle parti di Maignan con una conclusione di Saponara respinta e poi bloccata dal portiere francese. Tanta voglia e aggressività da parte di entrambe le compagini che però difettano in lucidità. Fase centrale del match interlocutoria animata solo da un tiro dalla distanza di Kessie al 33′ che non centra i pali.
Il Milan costruisce molto ma pecca nella fase di ultimo passaggio, la foga di sbloccare il risultato induce all’errore. Al 42′ cerca due volte il destro da fuori Calabria: murata la prima conclusione, sulla seconda il pallone termina alto.
La catena di sinistra inizia ad alzare i giri ma le sgroppate di Leao e Theo Hernandez si infrangono sul muro delle difesa viola. Diverse le conclusioni a rete da parte di entrambe le compagini ma più che i portieri sono stati gli stessi giocatori a erigere una barriera davanti alle due aree di rigore.
Il Milan riparte a spron battuto, Leao spreca una occasione clamorosa
Subito un cambio nella Fiorentina con Martinez Quarta che prende il posto di Venuti, ammonito nel primo tempo. il Milan parte determinato e al 47′ Leao sbaglia la più facile delle occasioni. Progressione di Diaz che appoggia sulla destra per Giroud, delizioso il tocco dell’attaccante per Leao che evita Martinez Quarta e da pochi passi manda il pallone in curva Sud. È la seconda, facile opportunità sprecata dai rossoneri con Pioli che si dispera in panchina.
Il Milan è tutto in avanti e al 52′ Terracciano si salva con i piedi sul tiro di Kessie. Ancora Milan al 53′ con Theo Hernandez che manda di poco alto. La Fiorentina non riesce a rallentare il ritmo della partita con il palleggio così come aveva fatto nei primi 45′.
Primi cambi tra i padroni di casa con Krunic e Rebic che prendono il posto di Diaz e Messias mentre tra i viola l’ex Bonaventura sostituisce Maleh.
Prodezza di Maignan sulla girata di testa di Cabral
Il boato del pubblico al 67′ accompagna l’ingresso sul terreno di gioco di Ibrahimovic per Giroud. Prova a respirare la Fiorentina cercando zone libere del campo ma la pressione dei rossoneri è asfissiante. Al 75′ i viola riescono a trovare un corridoio libero con Biraghi che crossa per Cabral, pronta la girata del brasiliano, splendida la risposta di Maignan che salva i rossoneri.
Regalo di Terracciano, Leao ringrazia e sigla il vantaggio
Alla gran parata di Maignan fa da contraltare il grave errore di Terracciano che spiana la strada del vantaggio ai rossoneri. Il portiere viola svirgola il rinvio regalando il pallone a Leao che all’82’ entra in area, evita la marcatura di Milenkovic e con un destro secco e preciso fa tremare lo stadio.
La Fiorentina è in vena di omaggi e all’85 Milenkovic si fa rubar palla dal portoghese fermato in area da un intervento ai limiti del regolamento di Ikoné. Doveri concede 4′ di recupero, l’ultima opportunità è della Fiorentina su calcio di punizione ma il pallone è facile preda di Maignan.
Il popolo rossonero è in festa, sente il traguardo vicino, adesso la pressione è tutta sull’Inter che deve far bottino pieno a Udine per tenere accese le residue speranze di ribaltare la classifica.