Weekend lungo Pasqua vicino ai 206 milioni di euro di consumi per Milano (nell’immagine sopra, credits photo: @cherchiandrea) e Città metropolitana, Monza Brianza e Lodi: aumento del 3,3% sulla Pasqua 2024 e del 24,5% sul 2019 pre-Covid.
È la stima del Centro Studi di Confcommercio MiLoMB (elaborazioni su dati Istat, Questura di Milano, Banca d’Italia). La gran parte della spesa in consumi per Pasqua è su Milano ed area metropolitana (con oltre 194 milioni di euro) e l’indotto generato dai consumi dei visitatori stranieri si avvicina ai 121 milioni di euro (leggera crescita sullo scorso anno +1%, molto ampia sul 2019, +34%).
I consumi degli italiani sono stimati a oltre 73 milioni di euro.
Pasqua a Milano: il 60% dei turisti arriva dall’estero
Complessivamente, in questi giorni di Pasqua, si prevedono arrivi per 309.302 visitatori, il 40% dell’intero mese d’aprile.

il tasso d’occupazione (fonte imprenditori Federalberghi Milano) fra venerdì 18 e il 22 aprile – fascia indicava dei 4 stelle – si attesta sul 70%. La media dei prezzi è al di sotto dei 200 euro (fra 150 e 180).
Nell’extralberghiero (elaborazione Centro Studi su da PriceLabs, Rescasa) il picco d’occupazione è atteso per la vigilia di Pasqua, sabato 19 aprile (63%), con una successiva graduale discesa (fino al 40% del 22 aprile).
L’apporto degli stranieri, con quasi il 60% dell’indotto complessivo, consolida l’attrattività di Milano e del nostro territorio, in particolare raffrontando i dati con il periodo pre-pandemia” ha detto Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.