eco
16.4 C
Milano
martedì, Maggio 13, 2025
Eco di Milano e Provincia
HomeAttualitàMilano, Monza Brianza, Lodi: weekend lungo di Pasqua da 206 milioni di...

Milano, Monza Brianza, Lodi: weekend lungo di Pasqua da 206 milioni di euro

Weekend lungo Pasqua vicino ai 206 milioni di euro di consumi per Milano (nell’immagine sopra, credits photo: @cherchiandrea) e Città metropolitana, Monza Brianza e Lodi: aumento del 3,3% sulla Pasqua 2024 e del 24,5% sul 2019 pre-Covid.

È la stima del Centro Studi di Confcommercio MiLoMB (elaborazioni su dati Istat, Questura di Milano, Banca d’Italia). La gran parte della spesa in consumi per Pasqua è su Milano ed area metropolitana (con oltre 194 milioni di euro) e l’indotto generato dai consumi dei visitatori stranieri si avvicina ai 121 milioni di euro (leggera crescita sullo scorso anno +1%, molto ampia sul 2019, +34%).

I consumi degli italiani sono stimati a oltre 73 milioni di euro.

Pasqua a Milano: il 60% dei turisti arriva dall’estero

Complessivamente, in questi giorni di Pasqua, si prevedono arrivi per 309.302 visitatori, il 40% dell’intero mese d’aprile.

Centro Studi Confcommercio MiLoMB Milano Turismo Pasqua

il tasso d’occupazione (fonte imprenditori Federalberghi Milano) fra venerdì 18 e il 22 aprile – fascia indicava dei 4 stelle – si attesta sul 70%. La media dei prezzi è al di sotto dei 200 euro (fra 150 e 180).

Nell’extralberghiero (elaborazione Centro Studi su da PriceLabs, Rescasa) il picco d’occupazione è atteso per la vigilia di Pasqua, sabato 19 aprile (63%), con una successiva graduale discesa (fino al 40% del 22 aprile).

L’apporto degli stranieri, con quasi il 60% dell’indotto complessivo, consolida l’attrattività di Milano e del nostro territorio, in particolare raffrontando i dati con il periodo pre-pandemia” ha detto Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Articoli Correlati

Popolari

RECENTI