Il noto medico scrittore milanese Tito Livraghi presenta il suo libro Milano nasce celtica dedicato alla fondazione della città di Milano. L’appuntamento, che fa parte della rassegna Libri in Corte, è per Giovedì 16 Settembre alle ore 18,00 alla Biblioteca Sormani (Corso di Porta Vittoria, 6 – Milano) nel Municipio 1.
Milano nasce celtica
Sulla storia della fondazione del capoluogo lombardo se ne sono dette tante. C’è chi dice che siano stati i Romani a fondarla, altri invece, hanno confermato che Milano fu fondata da una antica tribù celtica, gli Insubri. Tra questi ultimi Tito Livraghi, che con il suo nuovo volume, riccamente illustrato, racconta la poco conosciuta storia dei popoli Certi nella pianura padana.
Dalla dracma padana d’argento coniata nel IV secolo a.C. alle parole del dialettali di origine celtica il volume ,di 176 pagine, riporta meticolosamente quanto è stato scritto sui Celti che hanno popolato l’Italia, facendo un riferimento particolare alla Lombardia e a Milano.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite Affluences (selezionando la data del 16/09/21) oppure chiamando il numero verde della Biblioteca Sormani 800 880066 (da lunedì a sabato dalle 9 alle 18). Per i maggiori di 12 anni è necessario il Green Pass
Dello stesso autore ricordiamo Milano La città e la sua storia, La riviera di Milano (Premio Letterario Brianza 2017), Milano La città e la sua storia.
Il libro è edito da Meravigli edizioni, casa editrice fondata nel 1976, che è punto di riferimento della cultura meneghina con un catalogo ricco e variegato che comprende opere di storia, cultura, fotografia e romanzi … ma anche gli imperdibili volumi sul dialetto milanese e gli scorci della città.