eco
22 C
Milano
lunedì, Giugno 24, 2024
Eco di Milano e Provincia
HomeAttualitàMilano - Occupazione ex liceo Manzoni, Quartiere Rubattino

Milano – Occupazione ex liceo Manzoni, Quartiere Rubattino

L’ex liceo linguistico Manzoni di via Rubattino 6, ormai abbandonato da oltre dieci anni, negli ultimi mesi è stato occupato da persone di diverse nazionalità e di giovane età.

All’entrata del civico 6 sono presenti molti segnali di abusivismo, come carrelli della spesa abbandonati, immondizia e tracce di incendi, nonché un allaccio abusivo alla cabina elettrica.

In questa condizione di degrado sono presenti diversi minorenni scappati dalle comunità in cui dimoravano. Questi ragazzi sono irrintracciabili secondo le comunità, alcuni non hanno nemmeno più diritto di stare in Italia.

Molti residenti, oggi, avvertono una sensazione di tensione nel camminare da soli nei pressi della struttura, soprattutto nelle ore notturne.

Un intervento necessario

A Milano sono presenti ben 115 immobili ormai abbandonati e dismessi. In molti ci si può introdurre abbastanza facilmente al loro interno.

Secondo la delibera della giunta Sala del dicembre 2021, entro due anni le proprietà di questi immobili dovranno presentare un piano di recupero. Risulta però necessario per le comunità che vivono nei pressi di questi immobili, un intervento rapido di messa in sicurezza e un piano duraturo ed efficace fino all’effettiva riqualificazione degli immobili …che avverrà ben oltre il 2023.

Articoli Correlati
sanificazione ambientale Eco di Milano e provincia

Popolari