Il mondo del vino declinato nei suoi vari aspetti va in scena a Milano da domani, sabato 8 ottobre fino al 16 con “Milano Wine Week 2022”, rassegna giunta alla 5° edizione rivolta agli operatori del settore e al pubblico. La manifestazione anima tutti i quartieri della città, un’occasione unica per cultori e semplici appassionati del vino, settore che nel 2021 ha fatturato 14,5 miliardi di euro di cui 7,1 miliardi derivanti dall’export (Fonte: Osservatorio Uiv – Vinitaly – Ismea su dati Istat).
Domenica 9 ottobre alle 17.30 avrà luogo il Brindisi Inaugurale di Milano Wine Week, realizzato in collaborazione con Prosecco DOC. A CityLife Shopping District, in Piazza Tre Torri, un grande momento di celebrazione collettivo a cui tutta la città è invitata a prendere parte.
I biglietti per accedere alle diverse iniziative sono disponibili sull’app di Fever, la principale piattaforma globale per la bigliettazione di eventi dal vivo.

Un contenitore dinamico per un mercato in mutamento
“Questa edizione è frutto dell’evoluzione di un format che ha saputo far fronte a scenari in continuo cambiamento: la sfida è stata quella di rinnovarsi, offrendo sempre nuove iniziative e opportunità ai player del settore che troveranno anche quest’anno un contenitore dinamico, al passo con le esigenze di un mercato in mutamento”, afferma Federico Gordini, presidente di MWW Group, l’organizzazione che cura l’evento.
I main sponsor dell’evento sono Haier Europe e Carrefour Italia. Charity partner della Milano Wine Week 2022 è Fondazione Francesca Rava mentre figurano come media partner Adnkronos, RDS e The Drinks Business.
La kermesse ha anche un’anima digitale: Digital Wine Week consentirà di seguire in streaming e on demand tutta la manifestazione. Il sito offre la possibilità di scaricare l’App W che consente di personalizzare le esperienze e selezionare un ristorante scorrendo la lista dei vini proposta dal locale.
Palazzo Serbelloni, nuovo hub per il grande pubblico
Palazzo Serbelloni è la sede del MWW Dome dove avranno luogo workshop, eventi di intrattenimento e aperitivi. L’Enoteca di Milano Wine Week occuperà uno spazio della corte dove sarà possibile degustare un’ampia selezione con il supporto di sommelier ed esperti, nonché approfondire i segreti di un buon calice con i produttori presenti al Tavolo dei Vignaioli.
Una rassegna che esprime le potenzialità dell’enoturismo
“La principale caratteristica della manifestazione resta il suo stretto legame con tutta la città e il territorio circostante, e in questo senso esprime appieno anche le potenzialità dell’enoturismo”, ha sottolineato il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio.

I Wine District
Sono sei i Wine District, dislocati nelle principali zone di Milano.
SEMPIONE – ARCO DELLA PACE (Consorzio dell’Asti Spumante e Moscato d’Asti DOCG District)
BRERA (Consorzio di Tutela Lugana DOC District)
PORTA VENEZIA (Consorzio Medways, Campania))
NAVIGLI (Chianti Lovers District)
PORTA ROMANA (Colli di Parma Wine District)
PLINIO-EUSTACHI (Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese)
Coinvolti anche i locali dei distretti, che proporranno durante la manifestazione esperienze variegate e interattive.
A Palazzo Bovara incontri di formazione e confronto
Palazzo Bovara è anche la sede del business di Milano Wine Week, un centro mondiale di promozione vinicola che ospiterà numerosi incontri di formazione, networking e confronto tra player del settore, oltre che masterclass nazionali e internazionali. Il primo appuntamento in calendario è sabato con l’evento inaugurale della sede, realizzato in collaborazione con Confagricoltura. Domenica 9 ottobre Carrefour Romania propone “Romania through grapes and glasses”, un viaggio alla scoperta dei vini di uno tra i Paesi dell’est più dinamici nel settore vitivinicolo.
In collaborazione con Winelivery, Palazzo Serbelloni ospiterà “Champions Wine”, un modo originale di raccontare il vino in accostamento al mondo del calcio. Inoltre ci saranno due appuntamenti in collaborazione con il Touring Club: la degustazione per i 20 anni della guida e l’assaggio di oltre 200 vini selezionati dalla Guida Vinibuoni d’Italia.

Slow Wine presenta la nuova guida
Il prossimo fine settimana – 15 e 16 ottobre – porte aperte al pubblico con due Wine Show a cura di Vinhood, rivolti al mondo delle bollicine e ai vini del territorio italiano, che saranno oggetto di approfondimento nel corso dell’evento “I vini che non ti aspetti: curiosità e chicche da tutta Italia”.
Slow Wine presenta la nuova edizione dell’omonima Guida, offrendo l’occasione di degustare le etichette selezionate grazie a un grande banco d’assaggio, ospitato nel pomeriggio a Superstudio (sabato 8 ottobre, ore 10.30)
Presso lo Spazio Antologico di via Mecenate, invece, il 10 e l’11 ottobre spazio alla degustazione proposta da Wine Cube di Partesa con più di 300 etichette.
Sul Naviglio Grande la Wine Boat del Consorzio Chianti propone ogni giorno una degustazione del celebre rosso toscano mentre il Wine Bus condurrà il pubblico tra i luoghi più cult di Milano.
Buona musica, bei libri e un calice di vino
Il 14 e 15 ottobre, in Piazza Città di Lombardia, Calici Urbani accosterà il vino all’arte, al buon cibo e alla musica, con prodotti provenienti dalle regioni italiane.
I Candlelight Concerts (15-16 ottobre) sono una occasione per coniugare le degustazioni accompagnati da note musicali mentre al Blue Note dall’11 al 16 si incontrano vino e jazz.
Assaporare un buon vino mentre si sfogliano le pagine di un libro. Ci ha pensato Hoepli a mescolare le due passioni con l’evento “Tra vino e cultura” (8-14 ottobre) animato da diversi autori italiani.
Inoltre, presso il punto vendita Eataly Smeraldo si svolgeranno eventi a tema e degustazioni.