Eco di Milano e Provincia
16.9 C
Milano
mercoledì, Aprile 30, 2025
eco
HomeSaluteMilano, al Policlinico sabato 24 e 31 agosto apertura straordinaria dell'Ambulatorio Infezione...

Milano, al Policlinico sabato 24 e 31 agosto apertura straordinaria dell’Ambulatorio Infezione da MPOX

Mpox Policlinico Milano
Credit: Policlinico Milano

Domani, sabato 24 agosto e sabato 31 agosto e nei primi due sabato di settembre, apertura straordinaria dell’ambulatorio MPOX del Policlinico di Milano, senza appuntamento e senza impegnativa del curante, dedicato a soggetti che rientrano nella popolazione a rischio.

Mpox, la fascia di utenti a potenziale rischio

È considerata a rischio la seguente categoria di soggetti:

chi rientra dall’estero da Paesi a rischio di infezione (Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Rwanda, Uganda, Congo, Repubblica Centrafricana e Paesi limitrofi);

chi ha partner sessuali multipli;

chi è stato a contatto stretto di caso confermato e che presenti sintomi riferibili all’infezione da Mpox.

Cos’è il Mpox

Mpox è una è una malattia causata dal monkeypox virus, appartenente alla famiglia Poxviridae (la stessa famiglia del vaiolo). Si tratta di una zoonosi virale, cioè può diffondersi dagli animali all’uomo ma può anche diffondersi tra le persone.

Per la maggior parte dei soggetti, precisa il Ministero della Salute, Mpox è una malattia lieve-moderata e autolimitante.

Mpox Policlinico Milano
Ambulatorio Mpox Policlinico Milano

Sedi e orari di apertura

Il Policlinico milanese ha programmato delle aperture straordinarie nelle giornate di sabato 24 e sabato 31 agosto dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (Pad. Ponti – ingresso da Via F. Sforza 33) e sabato 7 e 14 settembre dalle ore 12.30 alle ore 14.30 (Ambulatori Malattie Infettive al primo piano del Pad. Granelli – ingresso da via F. Sforza 35).

In questi giorni l’ambulatorio è dedicato esclusivamente a pazienti che presentino sintomi riferibili a Mpox, NON saranno quindi trattati e visitati pazienti per altre IST/patologie cutanee/patologie infettive.

Se l’afflusso fosse molto elevato, c’è la possibilità di non riuscire a soddisfare tutte le richieste.

Apertura del Centro Infezioni Sessualmente Trasmesse

Il Centro Infezioni Sessualmente Trasmesse è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.30 (via Pace 9). I pazienti con altre IST/patologie cutanee/patologie infettive possono accedere al Centro con due modalità:

LIBERO ACCESSO: senza appuntamento e senza impegnativa del curante, ma con un numero limitato di accessi giornalieri. Le disponibilità quotidiane vengono assegnate dalle 8.00anche per il prelievo, in base all’ordine di arrivo dei pazienti: se l’afflusso fosse molto elevato, c’è la possibilità di non riuscire a soddisfare tutte le richieste.

ACCESSO TRAMITE PRENOTAZIONE: il paziente può effettuare una prenotazione alla cassa ticket di Via Pace (sono stati riservati degli slot), così da avere un appuntamento per un giorno e per un orario precisi.

Articoli Correlati

Popolari

RECENTI