NAPOLI 0INTER 3
(4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Natan (88′ Zerbin); Anguissa, Lobotka (75′ Zielinski), Elmas (75′ Lindstrøm); Politano (68′ Raspadori), Osimhen, Kvaratskhelia(3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrij (18′ Carlos Augusto), Acerbi; Dumfries (79′ Cuadrado), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (79′ Frattesi), Dimarco; Thuram, Lautaro
Allenatore: MazzarriAllenatore: Inzaghi
Marcatori: Marcatori: 44′ Calhanoglu, 62′ Barella, 85′ Thuram
Note: Ammoniti Anguissa, RrahmaniNote: Ammoniti Darmian, Thuram

Arbitro: Massa di Imperia
Assistenti: Imperiale – Mondin
IV uomo: Rapuano
Var: Marini
Avar: Mariani

L’Inter risponde alla Juventus, espugna il Maradona rifilando tre reti al Napoli e torna in vetta alla classifica con due punti di vantaggio sui bianconeri. Severa nel punteggio ma più che meritata la vittoria della squadra di Inzaghi, solida in difesa, ben organizzata a centrocampo e pungente in avanti.

La partita non era iniziata sotto una buona stella. Alle assenze di Bastoni e Pavard si è aggiunta al 18′ quella di De Vrij, che ha dovuto abbandonare il terreno di gioco per un risentimento muscolare all’adduttore della gamba sinistra. Un problema non da poco che è stato assorbito grazie alla perfetta organizzazione di gioco dei nerazzurri ma che sottrae una pedina allo scacchiere difensivo, già alle prese con vari infortuni tra cui preoccupa anche quello occorso a Dumfries nel finale di gara.

Primo tempo giocato con grande intensità da entrambe le squadre, le occasioni migliori le hanno avute gli azzurri mentre l’Inter ha capitalizzato al meglio la chance arrivata allo scadere con un gran gol di Calhanoglu dalla distanza.

Nella ripresa l’Inter ha alzato il ritmo, ha trovato la seconda rete con una gran giocata di Barella e non ha corso particolari rischi arrotondando il punteggio nel finale con Thuram.

Napoli Inter 2023-12-03

Rasoterra potente di Calhanoglu, Inter avanti al 44′

Partenza decisa del Napoli, al 3′ gran tiro da fuori di Elmas deviato in tuffo oltre la linea di fondo da Sommer. L’Inter ragiona, prende possesso del centrocampo e al 10′ va in rete con Thuram ma il gol viene annullato per posizione di fuorigioco del francese.

La partita scorre via piacevole, il Napoli prova a spingere ma la mediana nerazzurra è compatta e blocca le vie di passaggio. Tegola per Inzaghi, al 18′ De Vrij chiede il cambio e al suo posto entra Carlos Augusto.

Tra i partenopei il più pericoloso è Elmas, al 19′ il macedone calcia da posizione defilata con Sommer che si fa trovare pronto all’intervento. L’Inter risponde al 27′, grande lettura di Barella che serve al centro Lautaro anticipato d’un soffio da Rrahmani che si rifugia in angolo.

Non c’è un attimo di pausa, la squadra di Mazzarri spinge con insistenza e al 37′ Politano da oltre venti metri lascia partire un bolide che si stampa sulla traversa. Nel momento migliore degli azzurri l’Inter sblocca il risultato allo scadere del primo tempo con una azione che parte dalla sinistra: Dimarco mette al centro, Barella aggiusta il pallone per il destro di Calhanoglu che fulmina Meret con un potente rasoterra.

Napoli Inter 2023-12-03

Grande slalom di Barella che sigla il raddoppio, Thuram mette il sigillo

Subito pericolosa l’Inter alla ripresa della partita, Mkhitaryan dosa male il passaggio per Barella che era solo contro Meret. I nerazzurri hanno un piglio diverso rispetto alla prima frazione di gioco, avanzano il raggio d’azione di una decina di metri rallentando l’impostazione dei partenopei.

Napoli a un passo dal pareggio al 58′ con un destro ravvicinato di Kvaratskhelia deviato in corner da Sommer ma l’Inter risponde presente e al 62′ raddoppia con Barella, perfetto l’assist di Lautaro e magnifico lo slalom del nazionale azzurro che s’infila in mezzo a Natan e Ostigard e deposita alle spalle di Meret.

Napoli Inter 2023-12-03

C’è gloria anche per Thuram, il francese riceve l’assist di Cuadrado dalla destra e appostato sul secondo palo chiude i conti. L’Inter sale a quota 11 vittorie in campionato mentre Sommer centra l’ottavo clean sheet stagionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui