Il 5 maggio ha aperto alla Fabbrica del vapore di Milano la mostra “Nessuno escluso” che presenta una trentina di fotografie di medio e grande formato dell’artista visivo Christian Tasso.

Info

Fabbrica del Vapore – Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano
5 – 28 maggio 2021 
Orari: lunedì-venerdì 12 – 19
Ingresso gratuito su prenotazione online: www.eventbrite.com

La mostra

Filo conduttore degli scatti quell’inclusione di cui negli ultimi anni si dibatte (troppo) spesso in modo ipocrita e senza cognizione di causa. Niente a che vedere con questo, i lavori di Tasso. In cinque anni il nostro ha esplorato 15 nazioni – prevalentemente in Asia e America Centrale, oltre al natio Belpaese – alla ricerca di persone disabili la cui condizione non precludesse loro di svolgere un ruolo attivo in seno alla propria comunità di appartenenza.

Lungi dal realizzare un distaccato reportage documentaristico, l’obiettivo ha colto l’umanità e il bagaglio di vissuti emozionali dei soggetti, secondo un’ottica di profonda introspezione psicologica in cui il focus non è mai sulla problematica fisica. Non lo scatto rubato, non l’occhio preoccupato di cogliere l’attimo fuggente, ma un lavoro di analisi compartecipativa in cui la fotografia diventa il corollario di un rapporto basato su dialogo e condivisione delle dinamiche quotidiane con le persone. Un rapporto di scambio in ragione del quale sono state loro stesse a scegliere il contesto in cui essere immortalate.

In un momento storico in cui tutti anelano a un ritorno a modalità di interazione sociale meno restrittive e auspicano la (ri-)apertura di luoghi di aggregazione ludica come lavorativa, l’esposizione veicola un messaggio di incoraggiamento al superamento delle difficoltà così come delle barriere non solo fisiche che nascono da ignoranza e idee preconcette. Perché, come ha sottolineato la curatrice della mostra Adelina von Fürstenberg “la diversità diventa un privilegio, l’arte una necessità”.

Danilo Jon Scotta

MILANO - Fabbrica del vapore: Christian Tasso in mostra con "Nessuno Escluso" (Foto di Giandomenico Pozzi)
MILANO – Fabbrica del vapore: Christian Tasso in mostra con “Nessuno Escluso” (Foto di Giandomenico Pozzi)

Il catalogo

Segnaliamo anche il catalogo della mostra, un piccolo ma prezioso libro edito da Contrasto che è consultabile in mostra e acquistabile sull’eshop della casa editrice (www.contrastobooks.com).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui