All’IEO – Istituto Europeo di Oncologia di Milano viene riconosciuta l’assoluta eccellenza nelle cure oncologiche. La rivista “Newsweek” ha infatti pubblicato la World’s Best Specialized Hospitals 2024, la classifica mondiale dei centri ospedalieri specializzati.
Nell’area oncologica, l’IEO figura al quarto posto in Europa, al primo posto nel nostro Paese e al 16° in classifica generale.
La classifica di “Newsweek” viene stilata annualmente sulla base di alcuni parametri oggettivi riguardanti la qualità e l’appropriatezza delle cure erogate da ciascun istituto ospedaliero. Oltre a ciò, si tiene conto anche di un sondaggio condotto in tutto il mondo, a cui rispondono oltre 40.000 operatori sanitari tra medici, operatori sanitari e dirigenti ospedalieri, che possono così raccomandare ospedali nel proprio campo di competenza. Infine, vengono considerati anche i punteggi di gradimento dei pazienti, le cosiddette PROM (patient-reported outcomes measures).
Guardando la classifica di Newsweek la Lombardia si conferma una regione d’eccellenza
Al 19° posto della classifica generale e al secondo della classifica per l’Italia troviamo l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, segue il Gemelli di Roma (34°), l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (37°), il Niguarda di Milano (49°).
Nella Top 10 degli ospedali oncologici italiani troviamo anche il Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato (8° Italia, 75° generale) che porta gli istituti lombardi ad occupare 5 posizioni su 10.