Eco di Milano e Provincia
22.3 C
Milano
lunedì, Aprile 28, 2025
Eco di Milano e Provincia
HomeSportOlimpia: Datome annuncia il ritiro

Olimpia: Datome annuncia il ritiro

L'atleta di Montebelluna disputerà i Mondiali, poi entrerà a far parte dello staff societario.

Gigi Datome ha annunciato il ritiro dal basket giocato. Farà parte della spedizione azzurra ai Mondiali, poi appenderà scarpette e canottiera al chiodo. “Smetto di giocare a basket” ha detto il 35enne cestista di Montebelluna.

In un video su Instagram Datome ha ripercorso la sua storia di giocatore, un cammino costellato di successi in Italia, in Europa e nella NBA (Detroit Pistons e soprattutto Boston Celtics). Il suo non è un addio al mondo della palla a spicchi: il capitano dell’Italbasket resterà all’Olimpia, andando a ricoprire un ruolo in società.

“Sono sinceramente ammirato”. Tre parole, quelle pronunciate dal patron, Giorgio Armani, che testimoniano il grande affetto e la stima che il mondo Olimpia ha sempre riservato a un grande uomo prima ancora che fantastico giocatore. 

Durante le sue tre stagioni a Milano, Datome ha vinto lo scudetto nel 2022 e quest’anno, la Coppa Italia nel 2021 e nel 2022, la Supercoppa nel 2020, ed è diventato il primo realizzatore italiano nella storia di EuroLeague. 

Con la casacca del Fenerbache ha disputato due finali di Eurolega – vincendone una – e ha conquistato due titoli e una coppa nazionale. 

“Ha costruito la nostra cultura, resterà all’Olimpia”

Con lui l’Olimpia ha anche giocato le Final Four del 2021. È stato MVP delle Final Eight di Coppa Italia nel 2021 e dei playoff del 2023. “Anche per questo – è scritto in un comunicato della società – Gigi Datome continuerà a far parte della famiglia dell’Olimpia, mettendo a frutto l’esperienza maturata nel corso della carriera e continuando a promuoverne i valori fuori del campo così come ha fatto da giocatore”.

Olimpia Datome

Ricci rinnova fino al 2025

Intanto Pippo Ricci si lega a Milano fino al 2025. “Pippo è uno dei giocatori che si sono integrati perfettamente nel nostro ambiente sia dal punto di vista tecnico che caratteriale, è una figura positiva e sempre pronto ad aiutare la squadra in tante piccole cose e ruoli differenti. Siamo felici di averlo ancora con noi”, ha affermato il general manager dell’Olimpia, Christos Stavropoulos

Articoli Correlati

Popolari

RECENTI